Nel 2024, Porsche AG ha rinnovato profondamente la sua gamma di prodotti, con un cambio di generazione di quattro delle sei linee prodotto: Panamera, Taycan, 911 e Macan. Porsche ha registrato una crescita in quattro aree geografiche su cinque e conseguito risultati da record storici. La quota di vendita dei prodotti elettrificati è aumentata dal 22 al 27%, di cui quasi la metà costituita da modelli a trazione puramente elettrica.
La Casa di auto sportive conferma una posizione solida nel 2024, con 310.718 vetture consegnate ai clienti in tutto il mondo. Questo dato riflette un leggero calo del 3% rispetto all’anno precedente. Un’altra nota positiva: i clienti Porsche sono sempre più inclini a personalizzare le loro vetture e ad arricchire l’equipaggiamento di serie a seconda delle proprie preferenze.
Porsche ha lanciato il suo secondo modello completamente elettrico nel 2024, la nuova Macan. “Questo lancio ci ha letteralmente elettrizzato. Sono pertanto estremamente soddisfatto che negli ultimi mesi siano già stati consegnati ai clienti oltre 18.000 esemplari della Macan completamente elettrica”, ha dichiarato Detlev von Platen, Membro del Consiglio di amministrazione per Vendite e Marketing di Porsche AG. “Nel complesso, abbiamo dimostrato una grande solidità nel 2024, pur in un contesto di mercato difficile. Abbiamo investito molto nel nostro marchio e siamo lieti di constatare come la ripartizione delle nostre vendite nelle singole aree geografiche mondiali sia rimasta molto bilanciata”.
Crescita per Porsche in quattro aree del mondo su cinque
In Europa (Germania esclusa), Porsche ha consegnato 75.899 vetture lo scorso anno. Si tratta di un aumento dell’8% rispetto all’anno precedente. Nel mercato domestico, la Germania, le auto consegnate ai clienti sono state 35.858, in aumento dell’11%. Con 86.541 consegne, il Nord America si conferma ancora una volta il principale mercato di vendita, segnando un aumento dell’1% rispetto al 2023. In Cina sono state consegnate ai clienti 56.887 vetture (-28%). Il calo è dovuto principalmente al perdurare della difficile situazione economica in questa area geografica. Nonostante ciò, Porsche continua a seguire il principio di vendita orientata al valore. L’obiettivo è quello di bilanciare domanda e offerta. I mercati d’oltremare ed emergenti hanno registrato nuovamente un’evoluzione positiva, registrando una crescita del 6%. In quest’area geografica sono state consegnate ai clienti 55.533 vetture in totale.
Nuova Macan disponibile da fine settembre
All’inizio dell’anno, la nuova Macan completamente elettrica ha debuttato in anteprima mondiale a Singapore, per poi essere introdotta progressivamente sui mercati a partire dalla fine di settembre. Già entro la fine del 2024, sono stati consegnati 18.278 esemplari. Nella maggior parte dei Paesi al di fuori dell’UE, Porsche continua a offrire in parallelo la Macan con motore termico, di cui sono stati consegnati 64.517 esemplari. Complessivamente, le consegne della Macan sono state pari a 82.795 unità nel 2024. Questa cifra riflette un calo del 5% rispetto all’anno precedente, che si spiega, tra l’altro, con la cessazione della produzione della Macan con motore termico in Europa e con l’introduzione scaglionata del modello completamente elettrico in tutto il mondo.
L’iconico modello sportivo 911 ha continuato a godere di grande popolarità nel 2024 e, con 50.941 esemplari consegnati, ha registrato un aumento del 2% rispetto al 2023. I modelli 718 Boxster e 718 Cayman hanno totalizzato 23.670 consegne, ovvero il 15% in più rispetto all’anno precedente.
Nel complesso, lo scorso anno sono state consegnate ai clienti 20.836 Taycan. Ciò corrisponde a un calo del 49%. Anche in questo caso è avvenuto un cambio di modello, cui si aggiunge il fatto che la diffusione della mobilità elettrica procede in generale più lentamente del previsto. La Cayenne è stata profondamente rivisitata già nel 2023 e si è affermata come il bestseller tra le sei linee di modelli Porsche nel 2024. Ne sono state consegnate ai clienti 102.889 unità, con un incremento del 18% rispetto all’anno precedente. La Panamera ha totalizzato 29.587 consegne. Il calo del 13% registrato per questa linea di modelli è riconducibile principalmente alla minore richiesta di Panamera sul mercato cinese.
Per quanto riguarda il 2025, Detlev von Platen ha dichiarato: “Con la gamma di prodotti più giovane nella storia della Casa, la nostra offerta risulta essere molto appetibile per i nostri clienti. Allo stesso tempo, ci aspettiamo che le condizioni economiche e geopolitiche ci metteranno più che mai alla prova nel 2025. Tuttavia, il nostro obiettivo è quello di rafforzare ulteriormente il nostro marchio a livello globale e di sfruttare il potenziale del mercato. Lo faremo compatibilmente con lo sviluppo della domanda nelle singole aree geografiche per rimanere fedeli anche in futuro al nostro principio di vendita orientata al valore”.
Nuovo record storico per Porsche Italia
Porsche Italia chiude il 2024 con un nuovo record storico, superando per la prima volta la soglia delle 8.000 unità vendute. Precisamente, sono 8.223 le vetture consegnate ai clienti nell’anno appena concluso, segnando un incremento del 7,6% rispetto al precedente record del 2023.