Dopo l’ingresso nel mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana lo scorso giugno, Soges Group continua a crescere e ad espandersi attraverso nuove acquisizioni. La PMI, guidata dalla famiglia Galardi e attiva nel settore alberghiero con il marchio Place of Charme, gestisce attualmente otto strutture a quattro stelle e residenze storiche in Toscana, per un totale di 300 camere. Recentemente, ha acquisito il 100% di Hotel Britannia per un valore complessivo di 12,6 milioni di euro, determinato sulla base di un enterprise value di 14,8 milioni di euro. La transazione ha coinvolto i precedenti proprietari Fabrizio Botticelli, Alessandro Fiore ed Elian Due.
Hotel Britannia opera sotto il marchio Alfieri Collection e comprende il prestigioso Hotel Rivalta, situato nel cuore di Firenze, sul Lungarno Corsini. La struttura, classificata come quattro stelle, offre 12 stanze, appartamenti per vacanze e una residenza storica per un totale di 67 camere ristrutturate di recente, oltre a un ristorante. Tutto questo è ospitato nello storico Palazzo Campodonico Gianfigliazzi Bonaparte. Contestualmente all’acquisizione da parte di Soges Group, l’immobile sarà ceduto a Sb Investimenti e Lb Gestioni per 4,67 milioni di euro e successivamente riaffittato a Soges per la prosecuzione delle attività.
“È un passo importante per noi questa acquisizione – spiega il CEO Andrea Galardi – perché entrano nel nostro gruppo una struttura e un ristorante, che è stato un locale di ritrovo rinomato della città e si trova in un palazzo prestigioso situato nel centro di Firenze. Questa operazione inoltre modificherà profondamente i volumi di Soges, confermando la nostra volontà, comunicata anche in fase di Ipo, di proporre un’offerta caratterizzata da elevati standard di hospitality sotto il cappello di Place of Charme e non solo. L’acquisizione infatti si inserisce in un contesto di crescita strategica a lungo termine, a cui si affianca anche un aumento di capitale destinato a finanziare eventuali ulteriori opportunità di sviluppo del gruppo”.