A un anno dalla scomparsa di Eliott Erwitt, gli Arsenali Repubblicani di Pisa dal 26 dicembre 2024 ospiteranno una retrospettiva dedicata ad uno degli esponenti maggiori della fotografia moderna.
Nato a Parigi il 26 luglio 1928 e scomparso a New York il 29 novembre 2023, Erwitt è celebrato attraverso la mostra intitolata “Eliott Erwitt Icons”.
L’esposizione è curata da Biba Giacchetti e promossa da Artika in collaborazione con Orion 57 e il Comune di Pisa e rimarrà aperta fino al 4 maggio 2025. Il talento unico di questo fotografo è testimoniato da ottanta immagini che narrano la storia di un secolo controverso, il Novecento, attraverso la cultura e un tocco di ironia.
La prospettiva attraverso la quale Erwitt guardava il mondo con la sua macchina fotografica era surreale, romantica e giocosa. Tra le opere esposte alcuni scatti iconici che hanno segnato la storia come il confronto tra Kruscev e Nixon, il toccante ritratto di Jackie Kennedy al funerale del marito e l’incontro di boxe tra Muhammad Alì e Joe Frazier. I visitatori potranno gustare, accanto a queste immagini storiche, anche ritratti di Marilyn Monroe, Che Guevara e Marlene Dietrich.
Non mancano immagini intime e familiari quali lo scatto che ritrae la primogenita del fotografo sul letto accanto alla madre o fotografiche di ironia, come quelle dedicate ai suoi amati cani o scattate durante il matrimonio a Bratsk.
La vena autoironica e giocosa di Erwitt emerge nella sezione dedicata agli autoritratti, che sono la narrazione non solo di un fotografo, ma anche di un uomo capace di osservare e ridere di sé stesso e del mondo.
”Eliott Erwitt non è solo l’autore delle immagini, ma anche il curatore della collezione esposta. Insieme abbiamo selezionato ogni pezzo per creare un percorso che rappresentasse la sua genialità- sottolinea la curatrice Biba Giacchetti – il suo sguardo sul mondo e la capacità di raccontare l’umanità con leggerezza e profondità”.
Pisa Arsenali Repubblicani fino al 4 giugno 2025.