Valentino ha annunciato una nuova collaborazione con Dover Street Market, il noto network di concept store di lusso, per rafforzare le proprie iniziative retail. Questa partnership segna una delle prime iniziative sotto la direzione creativa di Alessandro Michele. La collaborazione prevede l’arrivo delle creazioni del designer romano nei vari punti vendita globali del retailer, con una serie di pop-up store in apertura da domani, giovedì 31 ottobre. A partire da novembre, spazi permanenti saranno allestiti nelle sedi di Londra, Pechino, Ginza e New York.
“È un grande piacere annunciare questa straordinaria collaborazione tra maison Valentino e Dover Street Market, uniti dalla nostra meticolosa attenzione ai dettagli, dedizione alla creatività e da una visione globale comune – spiega in una nota Jacopo Venturini, CEO della casa di moda del gruppo Mayhoola -. Una partnership che sottolinea l’impegno della maison nel condividere il nostro patrimonio couture dalle radici romane all’interno dello scenario contemporaneo. Lavorando insieme, porteremo la collezione ‘Valentino Avant les débuts’ spring 2025 by Alessandro Michele in diversi pop-up distintivi ed unici, nuove case in tutto il mondo, accogliendo nuovi clienti in ambienti esclusivi. Siamo molto orgogliosi di intraprendere questo viaggio con Dover Street Market, guidati dalla nostra reciproca valorizzazione della creatività, eccellenza e bellezza”.
La prima collezione di Valentino a entrare negli spazi di Dover Street Market sarà “Valentino Avant les débuts” per la primavera-estate 2025, che segna il debutto di Alessandro Michele come direttore creativo della maison. Presentata in anteprima a giugno e poi nel primo show ufficiale a settembre durante la Paris Fashion Week, la collezione era stata inizialmente resa disponibile solo nei negozi parigini di rue St. Honoré e avenue Montaigne. Ora, è disponibile in tutti i punti vendita del brand e si prepara a raggiungere le principali sedi globali di Dover Street Market, tra cui Londra, Ginza, New York, Singapore, Los Angeles e Parigi.
“Viaggi, momenti ed esplorazioni sono la parte migliore delle nostre esperienze. Gli incontri inattesi all’incrocio di cuori e menti sono le cose emozionanti che attendiamo con impazienza. Sono molto felice di iniziare questa nuova avventura con Alessandro e le persone meravigliose di Valentino.”, dice il ceo Dover Street Market, Adrian Joffe.
Inoltre, la collaborazione si concentrerà in modo particolare sul mercato asiatico, con un’installazione esclusiva a cura di Valentino che sarà inaugurata il 13 novembre negli spazi Elephant di Dover Street Market a Ginza e Pechino. Gli spazi permanenti apriranno invece a Londra il 19 novembre, seguiti da Pechino a gennaio 2025 e da Ginza e New York a febbraio 2025.