Il Fondo Fia Euregio+ Turismo, veicolo di investimenti istituito da Euregio Plus Sgr, ha concluso negli scorsi giorni un’operazione di investimento nella società Gerstl per la realizzazione dell’hotel 5 stelle Das Gerstl Family Retreat sul lago di Resia, in provincia di Bolzano.
Il fondo Euregio+ Turismo investe in immobili, diritti reali immobiliari e/o partecipazioni in società immobiliari, con focus particolare sugli interventi di riqualificazione energetica e di miglioramento della sostenibilità ambientale del tessuto tuoistico-alberghiero del territorio del Trentino-Alto Adige/Südtirol. Per il fondo, con un potenziale attuale di oltre 70 milioni di euro da destinare al settore turistico, questo investimento è il primo di una serie già pianificati per il 2024-2025. Il fondo, che ha target finale di raccolta a 120 milioni, aveva annunciato il primo closing a 43 milioni al momento del lancio nel 2022, grazie agli impegni sottoscritti da importanti operatori del territorio, tra cui le Casse Rurali Trentine insieme a Cassa Centrale Banca, Raiffeisen Landesbank, il Gruppo ITAS nonché Pensplan Centrum e la Provincia Autonoma di Bolzano.
“Siamo orgogliosi di partecipare, tramite il FIA Euregio+ Turismo, a iniziative come quella del “Das Gerstl Family Retreat – afferma Sergio Lovecchio, direttore generale di Euregio Plus SGR – in quanto è pienamente coerente con la nostra filosofia: supportare imprenditori capaci e ambiziosi, investire in progetti virtuosi, valorizzare le nostre località turistiche e collaborare in modo costruttivo e complementare con le banche locali”.
L’investimento ha permesso di rafforzare il patrimonio aziendale, supportando in modo sinergico il gruppo di banche locali coinvolte nel finanziamento di questo progetto green field.