Missoni annuncia che Filippo Grazioli lascia il suo incarico di Direttore Creativo della maison dopo la presentazione della collezione SS25 per dedicarsi a nuove sfide creative ed artistiche. «È stato un onore e un privilegio far parte di Missoni. Sono orgoglioso dei traguardi raggiunti e delle esperienze condivise con tutto il team. Ora sono pronto ad affrontare nuove sfide ed esplorare nuove frontiere», ha dichiarato Filippo Grazioli, Direttore Creativo.
«Siamo grati a Filippo per il suo apporto e la dedizione dimostrata. Guardiamo al futuro con fiducia continuando il nostro percorso di crescita all’insegna dell’innovazione e della qualità, nel rispetto della nostra forte identità» ha dichiarato Livio Proli, CEO di Missoni.
Classe 1981, laureato all’Istituto Europeo di Design di Milano nel 2004, Filippo Grazioli ha debuttato nella moda nell’ufficio stile donna di Martin Margiela, dove ha lavorato fino al 2013. Successivamente è diventato senior designer di Hermès, ha collaborato con Givenchy quando Riccardo Tisci era direttore creativo ed è stato responsabile delle collezione P/E e A/I da Burberry. Nel 2022 ha dato il via alla sua avventura al timone di Missoni. Scelto dal CEO Livio Proli, gli è stata affidata la missione di rinnovare il brand ma senza rinunciare alla sua identità. A quanto pare è riuscito a soddisfare le aspettative: negli ultimi 2 anni è riuscito a reinterpretare in chiave contemporanea il leggendario motivo zig-zag e le texture multicolor ma ha anche reso omaggio ai fondatori Ottavio e Rosita Missoni, rivisitando il loro immaginario con delicatezza e modernità.
A dispetto dei frequenti giri di poltrone di questi ultimi giorni, tuttavia, è già noto il nome del successore, che a quanto pare sedeva già negli uffici stile della casa di moda. Si tratta di Alberto Caliri, che ha fatto il suo ingresso da Missoni nel 1998 per poi succedere ad Angela Missoni come direttore creativo ad interim nel maggio 2021.