Ispirato ai cronografi vintage Blancpain degli anni ’50, l’Air Command è la linea di cronografi flyback a tema aeronautico della produzione svizzera. Per la sua ultima uscita del 2024, Blancpain ha creato una coppia di orologi Air Command in edizione limitata che ampliano il concetto dei modelli in titanio di serie con cornici in ceramica nera e quadranti “Camouflage Green” a tema militare.
Mentre il più piccolo Blancpain Air Command (ref. AC03-12B53-63B) misura 36,2 mm di diametro da 11,5 mm di spessore, il modello più grande (ref. AC02-12B53-63B) è disponibile a 42,5 mm di diametro da 13,7 mm di spessore. Inoltre, mentre la versione più piccola ha le anse distanti a 18 mm di distanza, il modello Air Command più grande ha una larghezza di ante di 22 mm. Entrambe le dimensioni del Blancpain Air Command sono dotate di cristalli di zaffiro a forma di scatola con vetrine a vite, ed entrambi i modelli offrono anche gli stessi (sorintamente minimi) 30 metri di resistenza all’acqua. Simile ai modelli di produzione standard, i nuovi orologi Air Command “Camouflage Green” sono realizzati in titanio di grado 23, che è simile al titanio di grado 5 in termini di composizione complessiva, anche se contiene livelli ridotti di ossigeno, azoto, carbonio e ferro, che aumenta la biocompatibilità, duttilità e tenacità della frattura del materiale.
Dal punto di vista fondamentale del design e della costruzione, i nuovi modelli di bordo aereo Blancpain Air Command in edizione limitata sono più o meno identici alle loro controparti di produzione standard. Proprio come il resto della collezione Air Command, i nuovi orologi “Camouflage Green” presentano una corona di carica firmata affiancata da un paio di spacciatori cronografi in stile pompa sul lato destro della custodia. Allo stesso modo, i due nuovi modelli in edizione limitata includono anche cornici bidirezionali dotate di inserti luminosi di taglio di 60 minuti in ceramica.
Tuttavia, mentre il modello più piccolo è alimentato dal calibro F188B, che opera con una frequenza di 21.600vph (3 Hz) con una riserva di carica di 40 ore, gli orologi Air Command più grandi di Blancpain ricevono il calibro F388B, che funziona con una frequenza significativamente superiore di 36.000 Hz (5 Hz) offrendo anche una riserva di carica più lunga di circa 50 ore.