La storica Torre Velasca, oggetto di restauro da parte di Hines, ha raggiunto un tasso di occupazione dell’80% con i nuovi accordi di locazione per spazi retail e direzionali, rispettivamente con Pasticceria San Carlo e International Workplace Group (Iwg) con il brand Signature. Hines European Value Fund (Hevf) e’ investitore del fondo Hevf Milan 1 attualmente gestito da Prelios Sgr e proprietario di Torre Velasca, rispetto al quale Hines Italy svolge l’attivita’ di development manager. Dopo la locazione dei 72 serviced-apartments nella parte aggettante della Torre, si stanno finalizzando gli accordi per le superfici a uso retail.
Oltre all’annuncio dell’ingresso di due ristoranti firmati Sunset Hospitality, ora la storica Pasticceria San Carlo avra’ circa 300 metri quadrati di spazi e aprira’ il suo quinto negozio a Milano, con affaccio sulla rinnovata piazza. Inoltre, dopo gli annunci degli ingressi di Jakala, Studio Inzaghi ed Excellera, Iwg ha scelto Torre Velasca come nuova sede e location milanese con oltre 2.000 metri quadrati suddivisi su tre piani (settimo, ottavo e nono), che saranno occupati da Signature, brand del gruppo Iwg che offre soluzioni di lavoro ibrido di alto livello alle aziende.
“In vista della prossima finalizzazione, Torre Velasca conferma la sua elevata attrattività, tra heritage, innovazione e una nuova dimensione urbana e sociale. La locazione dell’80% degli spazi testimonia che l’importante progetto di rigenerazione in termini architettonici, di innovazione e sostenibilità incontra le richieste delle realtà più esigenti di diversi settori, sia a livello nazionale sia internazionale” – spiega Mario Abbadessa, senior managing director & country head di Hines in Italia. Essendo Torre Velasca un unicum nel panorama immobiliare e per centralità urbanistica, abbiamo concepito il progetto con un modello volto a valorizzare le diverse anime che vi entreranno in sinergia tra loro e, soprattutto, con la città intera, grazie all’apertura di nuovi spazi aperti al pubblico e una rinnovata piazza. Questa nuova dimensione contribuirà a rendere Torre Velasca viva, pulsante e dinamica, riscoprendo sia il suo volto originale sia una nuova identità contemporanea di interconnessione sociale”.
Dopo circa tre anni, va verso la conclusione il progetto di rinnovamento della torre progettata dallo studio Bbpr, portato avanti dallo studio Asti architetti in collaborazione, dai colori delle facciate agli interni anni 50 fino ai due storici lampioni della piazza, con la Soprintendenza.