Tom Ford ha annunciato oggi che Peter Hawkings si dimetterà dalla carica di Direttore Creativo del marchio.
Peter Hawkings aveva iniziato a lavorare con lo stilista Tom Ford nel 1998 come assistente al design di abbigliamento maschile da Gucci. Nel 2006 lo aveva poi seguito nel lancio del marchio omonimo, dove Hawkings ha supervisionato il design e la produzione di abbigliamento maschile. Dopo esser divenuto vice-presidente senior di Tom Ford menswear, nel 2023 era stato nominato direttore creativo, in concomitanza con il completamento dell’acquisizione di Estée Lauder del marchio. Lo scorso settembre aveva poi presentato la sua prima collezione a Milano.
“Vorrei esprimere la mia gratitudine a Peter per il suo eccezionale contributo a TOM FORD fin dall’inizio”, ha affermato Guillaume Jesel, Presidente e CEO di Tom Ford e Luxury Business Development, The Estée Lauder Companies.
Nel novembre del 2022 The Estée Lauder Companies ha ufficializzato la firma dell’accordo di acquisizione, per 2,8 miliardi di dollari (quasi 2,7 miliardi di euro), della griffe Tom Ford, della quale era partner già da tempo. Il Gruppo Ermenegildo Zegna a cui fa capo la licenza del menswear Tom Ford dal 2006 ha preso in gestione a lungo termine l’intero business legato alla moda mentre Marcolin Group, licenziatario dell’eyewear Tom Ford dal 2005, ha sottoscritto un accordo di licenza perpetuo con l’azienda americana per Tom Ford eyewear.
“Voglio ringraziare Peter per la sua collaborazione da quando Tom Ford Fashion è entrata a far parte del Gruppo Ermenegildo Zegna. Insieme al suo team, Peter ha contribuito a questa importante fase iniziale di sviluppo. Gli auguro tutto il meglio per il suo prossimo capitolo”, ha affermato Lelio Gavazza, CEO di Tom Ford Fashion.