Dopo aver collaborato, tra gli altri, con Tommy Hilfiger e gli orologi IWC, Lewis Hamilton rappresenta ora una grande griffe del lusso. Il sette volte campione del mondo di Formula 1, appena nominato brand ambassador della storica casa di moda francese, ha sperimentato su altri circuiti disegnando, insieme al direttore creativo del menswear Kim Jones, una nuova linea.
«Condividiamo l’amore per la natura, il desiderio di celebrare l’Africa e l’interesse per le tecniche che uniscono gli artigiani africani al savoir-faire di Dior», afferma il pilota. «Lavorare con Kim e il talentuoso team della maison è stato un sogno ed è stato un’onore ricevere questa proposta. I nostri valori e idee sono allineate, per questo è stato facile dare vita a una collezione creativa basata sulle nostre esperienze condivise».
La collezione, al contempo elegante e funzionale, sarà commercializzata dal 17 ottobre nelle boutique e sull’ e-commerce della maison di punta di LVMH. Si compone di pantaloni e giacche da sci in tessuti tecnici giapponesi ad alte prestazioni, denim, maglieria, maglioni, felpe e pile realizzati in parte con tessuti organici o riciclati, oltre ad abiti destrutturati in tweed.
“Alcuni dei tessuti sono stati realizzati in Burkina Faso – ha spiegato poi Jones -. Stiamo lavorando con qualcuno che ci aiuta a reperire tessuti sostenibili in tutto il continente e stiamo davvero esaminando cosa possiamo fare per aiutare la prossima generazione di persone a istruirsi per poter lavorare in uno studio come questo”.
Anche gli accessori sottolineano ulteriormente il mix tra la vita quotidiana e l’attitude sportiva. Sono parte della linea un casco altamente tecnico del brand svedese Poc, delle tavole da snow customizzate dal marchio svizzero Factory 9, e infine le borse di Dior.