Si è svolta ieri sera presso la Pasticceria Marchesi di Galleria Vittorio Emanuele II la cerimonia di svelamento del francobollo tematico dedicato al bicentenario di Marchesi 1824 e appartenente alla serie “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico”.
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Bozzetto a cura della Pasticceria Marchesi e ottimizzato dal Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
All’evento di ieri, dopo il saluto di benvenuto e l’introduzione da parte del general manager di Marchesi 1824 Andrea Menicatti e dell’assessore del Comune di Milano al bilancio e patrimonio immobiliare Emmanuel Conte, sono seguiti gli interventi del rappresentante di Poste Italiane, Marco Di Nicola e del rappresentante del Poligrafico e Zecca dello Stato, Flavia Scarpellini. A chiudere la celebrazione Lorenzo Bertelli, e il sottosegretario del Ministero delle Imprese e del Made in Italy Fausta Bergamotto.
«L’emissione di questo francobollo, che ritrae la facciata ottocentesca dell’edificio di via Santa Maria alla porta dove tutto ha avuto inizio, è un traguardo che testimonia l’eredità e l’importanza che Pasticceria Marchesi ha avuto e continua ad avere nella tradizione italiana e milanese», ha spiegato Lorenzo Bertelli, direttore marketing e head of corporate social responsibility del gruppo Prada, a MFF.
L’evento è stato un’occasione per celebrare la tradizione e l’eccellenza della Pasticceria e soprattutto la sua storia: un racconto continuo di ricerca di equilibrio tra tradizione e creatività, che si fondono in un’armonia sempre attuale.