«Grazie alla collaborazione con Swarovski, riusciamo ad aprire in anticipo Palazzo Citterio». Con queste parole d’orgoglio, Angelo Crespi, da cinque mesi nuovo direttore generale della Pinacoteca di Brera, descrive l’arrivo a Palazzo Citterio, ( futura sede di Brera Modern che verrà inaugurata ufficialmente il prossimo 7 dicembre) della mostra itinerante della maison austriaca.
“Milano, in quanto capitale della moda, del lusso, del design e della cultura, – ha detto Alexis Nasard, Ceo di Swarovski – era la meta perfetta per presentare questo progetto, e la collaborazione con Pinacoteca di Brera ci ha dato l’opportunità di esibire l’universo di Swarovski nella straordinaria cornice di Palazzo Citterio, sottolineando così il nostro unico savoir-faire e il nostro contributo nell’ambito culturale”.L’esposizione si protrarrà fino al 14 luglio, presentando una selezione di 50 creazioni di maison italiane (Gucci, Armani Privé, Atelier Versace, Fendi Couture e altri), nonché costumi di scena e gioielli – come il più grande “chaton” di cristallo mai creato – e una collezione di alta gioielleria chiamata “Galaxy”. Un progetto, omaggio alla storia dell’azienda viennese nata nel 1895 a cura del giornalista britannico Alexander Fury, presentato in anteprima nell’autunno 2023 al Museo di Arte Contemporanea di Shangai, e nato per essere itinerante. Milano ospiterà dunque la prima tappa europea della mostra, a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
“È stato meraviglioso – ha aggiunto Giovanna Egelbert – applicare la mia visione creativa in questa mostra che esibisce tutto il mondo di Swarovski: dalla ricchezza della sua storia, alle collaborazioni con le più grandi maison di moda e figure iconiche del panorama pop, fino ad arrivare ai gioielli che costellano le nostre collezioni. Vedere questa mostra prendere vita è motivo di grande orgoglio, ed è stato un vero viaggio alla scoperta della meraviglia, del sogno e della gioia. Masters of Light celebra l’artigianalità e il savoir-faire di Swarovski in ogni disciplina creativa. Sono orgogliosa che la premiere europea della mostra sia proprio nella mia città natale, Milano, e sono così onorata di far parte di questa incredibile maison austriaca, che è stata capace di rinnovarsi giorno dopo giorno negli ultimi 129 anni”.
In chiusura, la collezione di fine jewelry “Galaxy” realizzata con Swarovski Created Diamonds.