Parte il conto alla rovescia per il Forum di Scenari Immobiliari, trasferitosi ormai in pianta stabile da Santa Margherita Ligure alla vicina Rapallo. E’ stato infatti presentato alla stampa il programma della 32ma edizione dell’evento ligure organizzato dalla società di analisi indipendente che rappresenta ormai da tradizione la riapertura ufficiale della stagione del comparto immobiliare corporate dopo le vacanze estive.
Mario Breglia: “È tramontato il tradizionale modo di vedere i mercati immobiliari, solo prezzi e compravendite. I cambiamenti della società e le nuove esigenze delle diverse domande impongono di interpretare e anticipare le trasformazioni. Di qua i nuovi orizzonti che sono evocati nel titolo di questa edizione. Ci sarà ampio spazio per le nuove realtà dinamiche del mercato, per chi innova e per chi pensa in modo originale. Come si cerca di fare dalla prima edizione del 1993, il forum vuole offrire una finestra sul futuro, evidenziando sempre il meglio che ci sarà”.
l Forum si apre la mattina di venerdì 13 con la presentazione dell’European Outlook2025. Poi Francesca Zirnstein presenterà la sezione ‘Migliora Italia’, con imprese, aziende e prodotti innovativi. Ci saranno Svicom, Costim, Protos, Edison Next. E poi due report. Il primo ‘La casa per la città del futuro’, realizzato in collaborazione con Investire sgr. Il secondo “Rigenerazione – focus Milano e Roma”, con Urban Up | Unipol. Con una lettura, sottolinea Francesca Zirnstein, direttore gerenrale di Scenari immobiliari, “nuova”. “Abbiamo scelto ancora le due metropoli perché si possono confrontare a livello europeo e perché sono contemporaneamente molto diverse l’una dall’altra. Due modelli rappresentativi del nostro territorio nazionale. Milano ha quasi esaurito le aree a disposizione e deve ora insistere su spazi interstiziali e sulla rigenerazione degli edifici. Roma, invece, deve affrontare tematiche completamente diverse”.
Il secondo panel su I servizi del futuro, in collaborazione con Rina Prime Value Services, questo panel è in fase di definizione. Il terzo panel Light industrial, logistica e reti in collaborazione con SFRE durante il quale interverranno con Filippo Salis (SFRE), Alessandro Cattaneo (Camera dei Deputati), Sandro Innocenti (Prologis) e i maggiori referenti per il mondo delle infrastrutture.
Dopo la consegna degli Oscar del Re, un doppio panel finale con i principali operatori del mercato, che aiuteranno a capire cosa accadrà nel 2025. Interverranno: Giuseppe Amitrano (Dils) Alexei dal Pastro (Covivio), Mirko Baldini (Cbre), Mario Abbadessa (Hines Italia), Davide Albertini Petroni (Costim), Roberto Busso (Gabetti Property Solutions), Luca Mazzoni (Protos), Alessandro Caltagirone (Immobiliare Caltagirone), Emanuele Caniggia (Dea Capital Real Estate Sgr), Dario Valentino (Investire Sgr), Giovanna della Posta (Invimit Sgr), Massimiliano Morrone (Gruppo Unipol), Benedetto Giustiniani (Generali Real estate), Giampiero Schiavo (Castello Sgr).