Il tessuto immobiliare di Milano si conferma in grande espansione e, con l’arrivo delle Olimpiadi, è in particolare la zona Sud della città a respirare aria di rinnovamento. Lendlease, già attiva nella zona dal 2017, ha alzato il velo sul masterplan di Santa Giulia, l’area su cui sorgerà anche l’Arena di Eventim per le Olimpiadi invernali 2026. A firmare il progetto è stato lo studio Mca, Mario Cucinella architects.
Con un’area totale di 1,1 milioni di metri quadrati nel sud di Milano, di cui già realizzati quasi 300.000 metri quadrati su un totale di 672.000 diritti edificatori, il nuovo Milano Santa Giulia (il terzo per la precisione) aspira a diventare il cuore pulsante della città, specialmente in vista dei prossimi giochi olimpici e oltre. Il progetto punta a creare un polo interconnesso e servito, che avrà inizio con la costruzione della futura Arena olimpica e con servizi e spazi commerciali previsti entro il 2026.
Il cuore del progetto è un grande parco urbano (il terzo di Milano per estensione), con attrezzature per lo sport e il tempo libero. Intorno a esso due importanti funzioni urbane: il campus e la nuova sede del Conservatorio di musica Giuseppe Verdi (il Bosco della Musica) per 1.500 studenti con oltre 200 posti letto e l’Arena di Eventim da 16.000 spettatori che verrà utilizzata a partire dalle Olimpiadi 2026 per tutti gli eventi sportivi indoor, concerti e manifestazioni musicali internazionali.
Il masterplan prevede una varietà di aree funzionali, tra cui il distretto commerciale Spark Business District, il complesso residenziale Spark Living, il distretto commerciale Soul, e il quartiere verde Linfa, oltre a una serie di servizi e infrastrutture.
Fabrizio Zichichi Executive Project Director di Lendlease: “Il progetto di Mario Cucinella Architects riflette e interpreta la nostra visione di un quartiere urbano attrattivo interconnesso con una forte impronta sostenibile che restituisce alla città un nuovo concetto di vivere urbano. Mentre a MIND stiamo realizzando un polo dell’innovazione che punta a connettere menti e idee, a Milano Santa Giulia vogliamo realizzare un quartiere che proponga un rinnovato concetto di vivere in città e si riconnetta al tessuto urbano esistente. La nostra strategia è quella di affiancare all’attività di sviluppo real estate, che oggi è rappresentata in Italia nei progetti di Milano Santa Giulia e MIND, un’attività di investment e asset management, con l’obiettivo di catalizzare l’interesse degli investitori istituzionali nazionali e internazionali con cui collaboriamo, oltre che su progetti milanesi, anche in altre latitudini. Con Milano Santa Giulia vogliamo contribuire a dare una risposta alla crescente domanda abitativa sostenibile a Milano. Realizzeremo oltre 3.500 appartamenti che incontreranno tutti i segmenti della domanda, dal mercato libero allo studentato, dal senior living fino alla nuova formula del Build to Rent. Sarà un quartiere sostenibile, absolute zero carbon a partire dal 2040 a conferma della capacità di Milano di rinnovarsi, crescere e offrire opportunità di investimento anche al di là dell’appuntamento olimpico.”
Mario Cucinella, founder & design director di MCA – Mario Cucinella Architects: commenta:”Il masterplan di Milano Santa Giulia prende ispirazione dalle piante, dalle foglie e dalle loro venature: elementi che sono in scambio continuo con l’ambiente circostante e che si adattano al clima. Il disegno urbano si ispira a un ecosistema nel quale i percorsi organici agiscono come vene che nutrono l’intero sistema e i volumi costruiti si fondono con gli elementi naturali”.