Primatista in versatilità e abitabilità, tanto da accogliere comodamente sette persone, nuova Audi Q7 debutta a listino negli allestimenti d’ingresso, Business Advanced ed S line edition. Configurazioni standard e sport attitude per la variante sportiva Audi SQ7 TFSI. Quest’ultima condivide con la “sorella” il design muscolare rafforzato rispetto al passato da elementi stilistici quali i paraurti ristilizzati, il single frame ampliato e corredato da una griglia dal layout inedito, le prese d’aria più generose e l’inedita firma luminosa. I proiettori a LED Audi Matrix HD con spot laser, ridisegnati così come i gruppi ottici posteriori con tecnologia OLED – una novità assoluta per Audi Q7 – conferiscono al SUV full size un’inedita firma luminosa: il Cliente può scegliere tra quattro layout mediante l’MMI. I proiettori laser sono inclusi nel pacchetto opzionale Innovative Virtual che, con un vantaggio Cliente del 30%, porta in dote la summa dei sistemi di assistenza alla guida prevedendo i pacchetti Tour, City e assistenza al parcheggio con Park Assist Plus cui si aggiungono i retrovisori laterali elettrocromatici, il volante sportivo riscaldabile e il cruscotto integralmente digitale Audi virtual cockpit plus. La sportività del modello è sottolineata dal pacchetto look nero, a richiesta, ampliabile estendendo la finitura black alla denominazione modello e prevedendo gli anelli Audi in grigio antracite. Equipaggiamenti di serie ancora più ricchi in abitacolo: sono ora inclusi sin dalla variante d’ingresso la regolazione elettrica dei sedili anteriori, i rivestimenti in pelle/similpelle e, nel caso della variante S line edition, le sedute anteriori riscaldabili, la chiave comfort e il pacchetto illuminazione diffusa plus. Di primo equipaggiamento, a partire dall’allestimento intermedio Business Advanced, l’Audi smartphone interface corredata dell’App Store – i Clienti possono accedere in modo diretto e intuitivo alle applicazioni più diffuse di terze parti (ad esempio Spotify o Amazon music) attraverso l’interfaccia multimediale MMI – l’Audi phone box light per la ricarica induttiva dello smartphone e la terza fila di sedili con due sedute a scomparsa a comando elettrico.
Ampliate le possibilità di personalizzazione: è possibile spaziare tra nove inserti decorativi, tra i quali le novità in carbonio twill opaco, alluminio con goffratura lineare e frassino argento naturale, inedite tinte metallizzate – rosso Chili, oro Sakhir e blu Ascari – e una completa gamma cerchi che annovera cinque nuove proposte con dimensionamenti da 20 a 22 pollici.
Commercializzata in Italia in oltre 6mila unità dal lancio, avvenuto nel 2006, Audi Q7 si avvale di soluzioni tecniche raffinate. A richiesta sono disponibili le sospensioni pneumatiche adaptive air suspension, proposte anche in configurazione sport – quest’ultima di serie per Audi SQ7 TFSI – che mediante il controllo della dinamica di marcia Audi drive select consentono di variare sino a 90 mm l’altezza da terra della vettura. Allo sterzo elettromeccanico standard Audi affianca lo sterzo integrale – anch’esso di serie per Audi SQ7 TFSI – mentre un ulteriore elemento tecnico di pregio è costituito dalla stabilizzazione antirollio attiva, inclusa – analogamente al differenziale posteriore sportivo, che distribuisce attivamente la coppia tra le ruote del medesimo asse – nel pacchetto Telaio Advanced, disponibile a richiesta non solo per la variante sportiva Audi SQ7 TFSI, ma anche per le versioni equipaggiate con i V6 TFSI e TDI. Al lancio, nuova Audi Q7 è proposta con due motori Diesel e un propulsore a benzina che condividono il frazionamento (6 cilindri), l’architettura a V, la cubatura di 3 litri e la tecnologia mild-hybrid a 48 Volt. Nel caso di Audi Q7 45 TDI, il 3.0 TDI eroga 231 CV, mentre ad Audi Q7 50 TDI è riservata la versione più potente del V6 TDI, accreditata di 286 CV. Il 3.0 turbo benzina appannaggio di Audi Q7 55 TFSI eroga 340 CV. Tutti i V6 garantiscono una capacità di traino sino a 3,5 tonnellate e lavorano in abbinamento alla trazione integrale permanente quattro con differenziale centrale autobloccante e al cambio automatico tiptronic a otto rapporti del tipo con convertitore di coppia. La versione sportiva Audi SQ7 TFSI si distingue per lo spoiler anteriore ridisegnato, il single frame con cornice in argento opaco, le calotte dei retrovisori laterali, gli inserti alle minigonne e le cornici delle prese d’aria in look alluminio oltre che per le protezioni sottoscocca e l’estrattore specifici. Audi SQ7 TFSI adotta un possente V8 4.0 TFSI da 507 CV che garantisce uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi.
Un motore che si avvale di soluzioni tecnicamente raffinate quali l’iniezione diretta della benzina, il rivestimento al plasma delle camicie dei cilindri, il sistema cylinder on demand (COD) che “spegne” quattro cilindri ai carichi medi e ridotti, la fasatura variabile lato aspirazione e scarico e i due turbocompressori twin scroll. Il propulsore lavora in abbinamento alla trasmissione automatica tiptronic a 8 rapporti e alla trazione integrale permanente quattro integrabile dal differenziale posteriore sportivo. Abitacolo a cinque o sette posti Tanto in configurazione a cinque posti quanto nella variante a sette sedute, Audi Q7 e Audi SQ7 TFSI fanno della versatilità uno dei propri fiori all’occhiello. Entrambe le versioni sono caratterizzate da una lunghezza superiore a 5 metri cui si accompagna un’abitabilità di riferimento, specie a livello della testa e delle spalle. Il bagagliaio della variante a cinque posti vanta una capacità di carico che spazia da 867 a 1.993 litri, mentre il portellone elettrico è di serie; a richiesta a comando gestuale, gestibile mediante il movimento del piede. Tra le dotazioni volte a rafforzare la modularità della vettura spiccano i sedili posteriori plus: le sedute della seconda fila possono essere regolate singolarmente in longitudine e inclinazione dello schienale secondo il rapporto 35:30:35. Nuove Audi Q7 e Audi SQ7 TFSI sono attese nelle Concessionarie italiane nel corso del mese di maggio con prezzi, rispettivamente, da 77.000 euro – per la versione 3.0 (45) TDI 231 CV – e da 112.250 euro. La variante Audi Q7 3.0 (50) TDI 286 CV, best seller della gamma, vede il listino partire da 77.750 euro. Prezzi da 81.400 euro per Audi Q7 3.0 (55) TFSI 340 CV. Al vertice dell’offerta si colloca Audi SQ7 TFSI sport attitude, proposta a partire da 122.450 euro.