La manifattura orologiera svizzera Hublot presenta lo Spirit of Big Bang Titanium Dragon ispirato alla tradizionale arte cinese del taglio della carta. Nato dalla collaborazione con l’artista Chen Fenwan e disponibile in soli 88 esemplari. Nella cornice di una cassa da 42 mm in titanio, il modello ricrea l’effetto multistrato sovrapponendo le lancette, gli ingranaggi e le viti a forma di H per creare la silhouette in 3D di un drago orientale.
Il modello è disponibile in soli 88 esemplari. Fusione perfetta tra tradizione e modernità, questa creazione unisce metafore e simboli con la filosofia di Hublot: “Primo, unico, diverso!”.
Ogni singola squama del drago è stata colorata, nano-vulcanizzata e integrata nel cinturino con una delicata procedura decorativa svolta interamente a mano con una tecnica che richiede, per ciascun esemplare, circa 8 ore di lavoro. Lo Spirit of Big Bang Titanium Dragon vanta il movimento automatico HUB1710, con una riserva di carica di 50 ore, e viene proposto con un secondo cinturino, in tessuto grigio titanio con velcro.
Celebrando l’Anno del Drago, questo orologio è anche una metafora dell’Arte della Fusione incarnata dal drago orientale. Conosciuto anche come il Loong, assume le caratteristiche di nove diversi animali: gli occhi di un gambero, le corna di un cervo, la bocca di un toro, il naso di un cane, i baffi di un pesce gatto, la criniera di un leone, la lunga coda di un serpente, la bilancia di un pesce e gli artigli di un’aquila. Un drago la cui metamorfosi ha avuto luogo nel corso di diverse migliaia di anni. Sotto il tocco di Chen Fen Wan, questo animale sacro, talismano e totem, celebra uno dei più grandi lasciti culturali dell’arte cinese: l’arte del taglio della carta. Questo è un mestiere che ha avuto origine in Cina circa 2000 anni fa, in concomitanza con l’invenzione della carta. Il taglio della carta cinese è stato nella lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’umanità dal 2009 ed è usato per esprimere i principi morali, le filosofie e gli ideali estetici dei suoi creatori. Viene utilizzato nelle feste per onorare eventi come matrimoni e nascite e decorazioni tagliate alla carta che simboleggiano la felicità e la buona fortuna sono intrinseche alle celebrazioni del capodanno cinese.