Blancpain e Swatch danno il via al 2024 con un nuovo modello che si unirà all’attuale lineup di cinque orologi Scuba Fifty Fathoms. Formalmente conosciuto come Blancpain x Swatch Scuba Fifty Fathoms Ocean of Storms, questa nuova versione presenta un profilo di colore nero scuro. Questo modello in realtà non rende omaggio ad un oceano sulla Terra come il resto della serie, ma piuttosto l’Oceaus Procellarum (che significa “Oceano di Storms” in latino), che è la più grande cavalla lunare (l’equivalente di un mare sulla luna) che si estende su oltre due milioni di chilometri quadrati.
Il nuovo Blancpain x Swatch Scuba Fifty Fathoms Ocean of Storms si tratta di un orologio Swatch nel design di un Blancpain Fifty Fathoms, che ha un po ‘di patrimonio tematico di Omega gettato nel mix con il suo concetto legato alla luna. Inoltre, proprio come gli altri cinque modelli della serie, il nuovo Blancpain x Swatch Scuba Fifty Fathoms Ocean of Storms ha ricevuto il proprio nudibranco (lug malassea) che appare sul suo rotore e ispira elementi della sua colorazione. Tuttavia, dal momento che non ci sono lumache di mare che vivono sulla luna, il Blancpain x Swatch Scuba Fifty Fathoms Ocean of Storms rende omaggio al nudibranco di Okenia Luna. Questa specie vive effettivamente nelle acque del sud-est del Pacifico vicino al Perù e al Cile, anche se presenta un nome piuttosto appropriato per questo particolare modello.
Tra i sei diversi modelli della serie, il nuovo modello è esteticamente il più vicino a un vero Blancpain Fifty Fathoms, e presenta un profilo di colore in gran parte in bianco e nero, con piccoli pop di arancione per il suo grado di profondità e la punta della lancetta dei secondi. A differenza del modello Arctic Ocean della collezione che ho precedentemente recensito qui, che si basa sui disegni degli orologi vintage Fifty Fathoms, il nuovo Ocean of Storms utilizza i moderni Blancpain Fifty Fathoms come ispirazione, e presenta Bioceramic nero per la sua cassa, lunetta e corona. A parte la sua nuova colorazione, il Blancpain x Swatch Scuba Fifty Fathoms Ocean of Storms è altrimenti identico al resto dei modelli della serie, il che significa che presenta un cristallo acrilico, lunetta di temporizzazione girezionale unidirezionale, vetrine per display zaffiro e 91 metri (alias 50 fathoms) di resistenza all’acqua.
Le dimensioni per il nuovo Blancpain x Swatch Scuba Fifty Fathoms Ocean of Storms sono identiche al resto dei modelli a 42,3 mm di diametro di 14,4 mm di spessore, con alette da 22 mm e un profilo lug-lug complessivo di 48 mm. Tuttavia, l’inserto luminoso in lunetta in acrilico è in bianco e nero per abbinare la sua custodia bioceramica nera e la cinghia NATO a strisce fatte da reti da pesca riciclate è ora nera, grigia e bianca.
Proprio come ci si aspetterebbe, il nuovo modello è alimentato dal movimento automatico SISTEM51 del marchio, che funziona con una frequenza di 21.600 vph (3 Hz) con una riserva di carica di circa 90 ore.
Il nuovo Blancpain x Swatch Scuba Fifty Fathoms Ocean of Storms sarà accompagnato da un prezzo al dettaglio ufficiale di 400 euro.