La collezione RM 035 “baby Nadal”, ispirata agli orologi tourbillon che Rafael Nadal indossa sui campi da tennis, è progettata come un condensato di tecnologia per chiunque sia affascinato dalle prestazioni. Il nuovo RM 35-03 Automatico Rafael Nadal, quarto orologio nella collezione a lui dedicata, fa parte a pieno merito di questa ragguardevole linea, alla quale apporta un’innovazione brevettata, il rotore a farfalla per la ricarica automatica.
“Nei nostri rispettivi settori, entrambi siamo impegnati a raggiungere l’eccellenza. Parliamo la stessa lingua, Richard e io. Siamo entrambi appassionati del nostro lavoro. Mantenere viva questa fiamma di passione per ciò che facciamo ogni giorno è essenziale per me. È sempre un piacere sentire la fiducia che lui e il suo staff hanno in me permettendomi di contribuire a questa avventura unica”, aggiunge Rafael Nadal. Sono stati necessari tre anni di sviluppo di questo nuovo sistema di carica del movimento per indurre la sua “crisalide” a dispiegare le sue ali all’interno dell’RM 35-03. Se già l’RM 35-02 nel suo calibro RMAL1 incorporava un rotore a geometria regolabile, un componente distintivo dei movimenti automatici Richard Mille, il rotore a farfalla dell’RM 35-03 consente a chi lo indossa di interagire direttamente sulla sua geometria, variando la velocità del sistema di ricarica in base allo stile di vita e al livello di attività, con una complicazione che è, allo stesso tempo, giocosa e pratica. “Fino ad oggi, tutte le regolazioni della geometria del rotore dovevano essere eseguite da uno dei nostri centri orologieri autorizzati. Abbiamo perfezionato questo sistema dando a chi lo indossa la possibilità di intervenire personalmente sulla modalità di ricarica del suo orologio”, spiega Salvador Arbona, direttore tecnico del settore movimenti.
“Come un guidatore che adatta il comportamento della sua vettura all’uso urbano, o a quello in pista, con l’attivazione della modalità sport.” Il rotore a farfalla è costituito da due bracci in titanio grado 5 con applicati dei segmenti periferici in metallo pesante; sono collegati a un apposito pulsante tramite un treno di ingranaggi dedicato al loro azionamento.
Nella loro posizione iniziale affiancata, i bracci sbilanciano il rotore concentrando la loro massa da una parte e convertendo quindi ogni movimento del polso di chi lo indossa nella rotazione utile a riavvolgere la molla nel bariletto. Premendo il pulsante a ore 7 gli ingranaggi dedicati al sistema posizionano i due bracci simmetricamente a 180°, bilanciando perfettamente il rotore, rendendolo così poco sensibile ai movimenti del polso. Sospendendo quindi il processo di avvolgimento della molla, se ne impedisce una tensione eccessiva. 06.12.2023 1 Passando da una modalità all’altra, da quella normale che avvolge la molla del bariletto alla “modalità sport” che sospende l’attività del rotore, con la pressione sul pulsante si percepisce un “feedback” tattile che permette di sentire fisicamente sul polso il moto, di apertura e chiusura, dei due bracci. Un indicatore di carica, posizionato a ore 6 sul quadrante, indica comunque se il rotore di carica è attivo (ON) o meno (OFF).
Un selettore di funzioni completa il sistema di controllo del movimento; premendo semplicemente un pulsante a ore 2, l’utente può passare dalla funzione di carica (W), alla posizione di folle (N) e all’ipostazione dell’ora (H), tramite la corona. Con il suo disegno sportivo ed ergonomico, l’RM 35-03, è disponibile in tre versioni: Quartz TPT® blu e bianco, Carbon TPT e Quartz TPT bianco e infine Carbon TPT®, tutte con linee e dettagli ispirati all’RM 27-04 Tourbillon. Interamente scheletrato, il movimento può essere ammirato da entrambi i lati della cassa attraverso i vetri in zaffiro.
La platina e i ponti, realizzati in titanio grado 5 e trattati superficialmente con elettroplasma grigio e PVD, accentuano il carattere grafico del modello. Le lancette scheletrate puntano sulla lunetta interna, anch’essa in titanio grado 5 e micropallinata, inclinata verso il basso per creare ancora più profondità e punteggiata da indici a cifre arabe a ore 3, 6, 9 e 12.
Questo progetto raffinato evidenzia visivamente l’aspetto tecnico dell’RM 35-03 Automatico Rafael Nadal. Con questo modello e il suo straordinario “rotore a farfalla”, ora si può realmente sperimentare un orologio come un’estensione del proprio corpo.