Da Luna rossa allo spazio: il celebre brand Prada collaborerà infatti con Axiom Space, leader del settore spaziale e ideatore della prima stazione orbitale commerciale, per le nuove tute della NASA destinate alla missione lunare Artemis III.
La Nasa ha affidato la realizzazione delle tute all’azienda come parte di un contratto da 228,5 milioni di dollari assegnato nel settembre 2022. Prada assisterà la Axiom soprattutto per lo strato esterno della tuta spaziale, che dovrà proteggere le parti interne senza ostacolare la mobilità.
“Siamo entusiasti di collaborare con Prada sulla tuta spaziale Axiom Extravehicular Mobility Unit (AxEMU)”, ha affermato Michael Suffredini, Ceo di Axiom Space. “L’esperienza tecnica di Prada con le materie prime, le tecniche di produzione e i concetti di design innovativi – ha proseguito – offriranno tecnologie avanzate utili a garantire non solo il comfort degli astronauti sulla superficie lunare, ma anche le tanto necessarie considerazioni sui fattori umani assenti nelle tute spaziali legacy”.
“L’etica costantemente lungimirante di Prada per l’umanità si è ampliata al suo desiderio di avventura e di sfidare nuovi orizzonti: lo spazio”, ha aggiunto Lorenzo Bertelli, direttore marketing del Gruppo Prada. “Siamo onorati – ha proseguito – di far parte di questa missione storica con Axiom Space. I nostri decenni di sperimentazione, tecnologia all’avanguardia e know-how nel design – iniziati negli anni ’90 con la sfida di Luna Rossa per l’Americàs Cup – saranno ora applicati alla progettazione di una tuta spaziale per l’era Artemis. È una vera celebrazione del potere della creatività umana e dell’innovazione per far avanzare la civiltà”.