All’interno della moderna gamma Breitling, la collezione Endurance Pro è l’orologio sportivo più specifico del marchio, che abbina casse leggere a movimenti Super Quartz termo compensati per creare una versione moderna del classico cronografo sportivo.
Dal 2021, Breitling ha stretto una partnership con la serie di corse Ironman come sponsor ufficiale di orologi di lusso e negli ultimi due anni il marchio ha creato una serie di diversi modelli a tema Ironman che celebrano una delle competizioni di triathlon più famose e impegnative al mondo. Come ultima novità del 2023, Breitling ha creato due nuovi orologi Endurance Pro Ironman in edizione limitata, con un modello realizzato in composito di carbonio e l’altro posizionato come versione premium dell’Endurance Pro che presenta una cassa in titanio spazzolato.
Il primo dei due nuovi modelli a tema Ironman 2023 è il Breitling Endurance Pro Ironman 70.3 World Championship Edition, che è essenzialmente solo una nuova colorazione dell’originale Endurance Pro Ironman che abbiamo precedentemente recensito qui. Simile al modello Endurance Pro Ironman Finisher, il nuovo Endurance Pro Ironman 70.3 World Championship Edition presenta una cassa realizzata in Breitlight (composito di carbonio) che misura 44 mm di diametro per 12,5 mm di spessore, con un profilo complessivo da ansa a ansa di 52,49 mm. Proprio come i modelli di produzione standard, il nuovo IRONMAN 70.3 World Championship Edition presenta un vetro zaffiro piatto sopra il quadrante, una corona gommata e un paio di pulsanti sul lato della cassa a ore 3 e un fondello avvitato che aiuta creare una resistenza all’acqua di 100 metri. Ciò significa che gli orologi Endurance Pro di Breitling sono più che in grado di resistere a qualsiasi fase di nuoto che potrebbe far parte del tuo triathlon.
Con questo in mente, a differenza del modello Endurance Pro Ironman Finisher, il nuovo Breitling Endurance Pro Ironman 70.3 World Championship Edition abbraccia una colorazione turchese con accenti giallo brillante sulle lancette del cronografo. Inoltre, simile ai vari modelli Endurance Pro University Edition, i nuovi orologi Breitling Endurance Pro IRONMAN World Championship presentano il logo IRONMAN all’interno del sottoquadrante a ore 6. Con questo in mente, invece di avere il nome “Breitling” sul cinturino in caucciù in due pezzi largo 22 mm, i nuovi modelli Endurance Pro IRONMAN World Championship hanno il nome “IRONMAN” a caratteri cubitali su entrambi i lati dei cinturini. Oltre a ciò, il resto dei nuovi orologi Breitling Endurance Pro IRONMAN World Championship Edition rimane sostanzialmente invariato, con una lunetta bidirezionale della bussola solare e una scala del pulsometro stampata lungo l’anello a contrasto che circonda i loro quadranti color antracite.
Nel frattempo, l’altro nuovo modello che si unisce alla gamma è il Breitling Endurance Pro IRONMAN World Championship Edition, che è una versione premium dell’Endurance Pro che sostituisce la cassa in composito di carbonio Breitlight dei modelli standard con una realizzata in titanio spazzolato. Mentre l’Endurance Pro IRONMAN 70.3 World Championship Edition color turchese vuole essere un tributo alla competizione IRONMAN di Lahti, in Finlandia (che si svolge dal 26 al 27 agosto 2023), il Breitling Endurance Pro IRONMAN World Championship Edition in titanio è dedicato alla gara maschile di Nizza, Francia (che si svolge il 10 settembre 2023) e alla gara femminile di Kailua-Kona, Hawaii (che si svolge il 14 ottobre 2023).
Oltre ad avere una cassa in titanio spazzolato, il nuovo Breitling Endurance Pro IRONMAN World Championship Edition presenta anche una colorazione diversa rispetto al resto dei modelli della collezione. Simile al suo fratello turchese, anche il nuovo Endurance Pro IRONMAN World Championship Edition presenta un quadrante antracite, anche se il blu brillante prende il posto del turchese e i riflessi gialli sulle lancette sono stati sostituiti con equivalenti rifiniti in arancione brillante. Il resto dell’orologio, comprese le sue dimensioni, è molto in linea con i suoi fratelli in composito di carbonio. Mentre l’Endurance Pro IRONMAN 70.3 World Championship Edition turchese presenta un testo bianco sulla lunetta,
Ad alimentare entrambi i nuovi orologi Breitling Endurance Pro IRONMAN World Championship Edition è il movimento al quarzo termocompensato Calibre 82 del marchio, che presenta un cronografo di 30 minuti in grado di misurare tempi fino a 1/10 di secondo, insieme a una data che cambia automaticamente display situato nella posizione 4:30. Basato sull’architettura di base del design di un movimento ETA, il Breitling Cal. 82 offre funzionalità di cronografo standard, sebbene presenti anche una funzione di tempo parziale, che può essere attivata premendo il pulsante inferiore mentre il cronografo è ancora in funzione. Inoltre, proprio come quasi tutti i movimenti contemporanei del marchio, il Breitling Cal. 82 è un cronometro certificato COSC, il che significa che ha una precisione di circa dieci secondi all’anno.