Quando Panerai ha presentato il Radiomir Quaranta in GoldTech (PAM1026) a Watches and Wonders 2023, il marchio è stato contemporaneamente elogiato e criticato per il drastico ridimensionamento di uno dei suoi modelli più storici. Sebbene le critiche siano state sorprendentemente blande, il successo degli orologi di dimensioni più piccole non può essere ignorato.
La nuova collezione Radiomir Quaranta presenta una cassa con lunetta completamente lucidata, anse a filo, cassa centrale e un fondello spazzolato circolare.
Il sottile spessore di 10,15 mm ha un ruolo importante in questo effetto. La forma complessiva della cassa, specialmente in queste dimensioni, sembra simile a quella di una pietra piatta e rotonda levigata da migliaia di anni nell’oceano. Queste custodie inclinate piegano i riflessi e distorcono la luce. In combinazione con le sottili alette in filo metallico, la custodia del Radiomir Quaranta è ancora più sottile di quanto la sua altezza implichi. Una discreta corona di carica a vite conica si trova a ore 3 e non si nota al polso.
Uno dei segreti della cassa elegantemente sottile è il calibro meccanico automatico P.900 che da solo ha uno spessore di soli 4,2 mm. Il P.900 è, essenzialmente, il movimento Baumatic di Baume & Mercier, che è uno dei movimenti “in-house” a tre lancette del gruppo di lusso Richemont.
Tuttavia, il movimento automatico a canna singola offre tre giorni di riserva di carica e batte a 28.800 alternanze all’ora, fornendo un’adeguata misurazione del tempo.
I modelli Radiomir Quaranta in metallo prezioso sono dotati di un fondello in zaffiro per vedere il movimento ben rifinito, mentre i modelli in acciaio sono dotati di un fondello in acciaio massiccio.
Nonostante il solido fondello, i modelli in acciaio sono classificati solo per un abissale 30 metri di resistenza all’acqua in questo momento, mentre le opzioni in metallo prezioso sono classificate a 50 metri.
I modelli con cassa in acciaio sono disponibili in quattro colori di quadrante; nero (PAM1294), blu (PAM1293), bianco (PAM1292) e verde (PAM1386). Ognuno è “spazzolato al sole” per creare un lampo dinamico di colore che cambia con la luce. I quadranti nero, bianco e verde in acciaio e il quadrante bianco in GoldTech presentano tutti materiale luminoso marrone chiaro come parte della struttura del quadrante a sandwich e del ricevitore.