La BMW XM Label Red risponde alle esigenze e ai desideri di un gruppo target globale di individualisti: clienti con un gusto per uno stile di vita estroverso e una passione per le massime prestazioni in un’auto che va oltre le convenzioni tradizionali. La produzione inizierà nell’agosto 2023 presso lo stabilimento BMW Group di Spartanburg negli Stati Uniti. In programma per lo stesso periodo è un’edizione esclusiva del modello top di gamma limitata a 500 esemplari e caratterizzata da una verniciatura esterna in BMW Individual Frozen Carbon Black metallic.
La BMW XM Label Red celebrerà la sua anteprima mondiale al salone automobilistico internazionale Auto Shanghai nell’aprile 2023. La Cina è una delle regioni di vendita più importanti per la BMW XM Label Red, insieme agli Stati Uniti e al Medio Oriente. Può essere ordinato presso i rivenditori dal 28 aprile 2023.
Sistema M HYBRID con prestazioni di alto livello e misurate con precisione.
Il sistema M HYBRID nella BMW XM Label Red dimostra l’effetto inebriante dell’elettrificazione del sistema di guida nei modelli ad alte prestazioni della BMW M GmbH in uno stile impressionante. L’interazione perfettamente affinata del motore elettrico e del motore V8 garantisce un’erogazione istantanea di potenza che poi si sviluppa in modo enfatico e continua senza sosta fino ai livelli più alti della gamma di regimi.
Con una potenza del sistema aumentata a 550 kW/748 CV, il nuovo modello top di gamma supera di 70 kW/95 CV la BMW XM standard prodotta da dicembre 2022. La coppia del sistema è aumentata di 200 Nm (147 lb-ft) e ora raggiunge i 1.000 Nm (737 lb-ft).
Motore V8 con tecnologia M TwinPower Turbo all’avanguardia e carattere classico ad alti regimi.
Il sistema M Hybrid della BMW XM Label Red fonde le virtù orientate al futuro dell’elettrificazione con le qualità tradizionali di un motore a combustione a otto cilindri ad alto regime con tecnologia M TwinPower Turbo. L’ultima generazione del V8 si distingue per la sua erogazione di potenza estremamente rapida, maggiore efficienza ed emissioni ridotte al minimo. Oltre a un collettore di scarico trasversale, presenta anche una trasmissione dell’albero motore rinforzata, turbocompressore con valvola di scarico controllata elettricamente, alimentazione dell’olio potenziata e separazione dell’olio ottimizzata.
Nella BMW XM Label Red, il V8 fornisce un contributo ancora maggiore alla potenza del sistema generata in tandem con il motore elettrico. Produce la sua potenza massima di 430 kW/585 CV a 5.600 giri/min. La coppia massima è di 750 Nm (553 lb-ft) – un aumento di 100 Nm (74 lb-ft) rispetto alla versione del motore della BMW XM standard – ed è disponibile in una fascia di giri estremamente ampia da 1.800 a 5.400 giri/min.
La BMW XM Label Red ha bisogno di soli 3,8 secondi per scattare da 0 a 100 km/h (62 mph). La sua velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h (155 mph), ma sale a 290 km/h (180 mph) sulle auto con M Driver’s Package opzionale.
Il motore trae energia da una batteria agli ioni di litio ad alta tensione integrata nella zona del sottoscocca, che è un prodotto della tecnologia BMW eDrive di quinta generazione.
La BMW XM Label Red può quindi completare non solo viaggi in città, ma anche percorsi fuoristrada a zero emissioni locali e quasi silenziosamente
Design estroverso con dettagli esclusivi.
Stilisticamente e tecnicamente, la BMW XM Label Red porta il primo modello dopo la leggendaria BMW M1 ad essere concepito esclusivamente come un’auto ad alte prestazioni della BMW M GmbH in un territorio ancora più esclusivo. Le proporzioni muscolose di un dinamico Sports Activity Vehicle convergono con un design esterno estroverso caratterizzato da ampie superfici, linee pulite e un frontale riservato ai modelli BMW di lusso. E aggiunti al mix qui ci sono accenti di design che sottolineano il carattere singolare della BMW XM Label Red come un’auto focalizzata sul raggiungimento dei massimi livelli di prestazioni.
Le caratteristiche distintive della variante XM che massimizza le prestazioni includono una banda di accento in Toronto Red metallizzato, sebbene sia possibile specificare anche una banda di accento nera. L’uso del rosso si estende anche agli stemmi dei modelli e agli inserti delle ruote. La BMW XM Label Red monta di serie cerchi in lega leggera da 21 pollici. Le cornici del doppio rene BMW M e degli elementi del diffusore sono in nero lucido.
La gamma di tonalità di vernice per esterni disponibili per il nuovo modello comprende una tinta unita e otto varianti metallizzate.