L’intelligenza artificiale torna a stupire, e oggi mischia due realtà apparentemente molto lontane: le grandi saghe fantasy (e non solo) con l’alta moda, in particolare con la visione creativa di maison Balenciaga.
Nato come un meme, questo trend sta regalando prospettive inedite di personaggi, luoghi e storie dell’intrattenimento moderno in salsa high fashion e proviene dalla mente (e dalle abilità) di un creatore di Patreon, Demonflyingfox: attraverso intelligenze artificiali come MidJourney e Dall-E, il creator combina personaggi ed elementi di film, serie tv e videogiochi con altri media, proponendo così versioni alternative dei beniamini del grande e del piccolo schermo.
Tra le saghe che più hanno subito il trattamento Balenciaga troviamo Harry Potter, Il Signore degli Anelli, Il trono di spade e Super Mario.
“Cerco costantemente idee su quali combinazioni e mash-up tra i media più popolari possano funzionare”, spiega Demonflyingfox al magazine Daze. “Ho subito capito che devono essere delle cose il più inaspettate possibile, ma comunque avere anche un senso. Con il suo aspetto innocente e ingenuo, funzionava benissimo mettere Harry Potter in uno scenario più adulto e austero”.
Volti scolpiti, photoshoot al limite della fantasie e abiti di altissima qualità sartoriale, l’effetto Balenciaga ha già regalato infiniti contenuti al mondo del web e ha permesso al grande pubblico di avvicinarsi, seppur superficialmente, all’apparentemente inaccessibile mondo dell’alta moda.
Se anche questo meme contribuirà alla creazione di una moda democratica, soltanto il tempo potrà dirlo: per ora è semplicemente virale.