Nonostante i numerosi progressi tecnologici nell’orologeria, nelle scienze dei materiali e nelle tendenze della moda, il Panerai Radiomir è rimasto con le sue radici saldamente piantate come un orologio subacqueo in stile militare massiccio, leggibile e altamente capace, fino ad ora. Svelato a Watches and Wonders 2023 il nuovo Radiomir Quaranta (italiano per 40), è una versione larga 40 mm dell’orologio subacqueo che ha portato Panerai ai polsi della Royal Italian Navy.
I collezionisti più appassionati possono trovare un sacrilego modificare un design che risale al 1935, ma non è senza precedenti, poiché il marchio ha iniziato a gocciolare in dimensioni di cassa più piccole in altre linee di prodotti con clamoroso successo.
Incorporando una miscela brevettata di platino e rame, il risultato è un audace tono rosso-oro che emana calore. La cassa sinuosa è completamente lucida e, in combinazione con il quadrante bianco, dovrebbe portare ad una presenza del polso più prominente di quanto suggerisca la cassa da 40 mm. Inoltre, la maggiore massa della lega di metallo prezioso eliminerà qualsiasi sensazione di delicatezza comunemente associata agli orologi leggeri.
Seguendo il design originale di Radiomir, sottili anse in filo lucido sporgono dalla cassa e sono avvolte da un ricco cinturino in pelle di coccodrillo marrone con fibbia ad ardiglione abbinata in GoldTechTM. Il Radiomir Quaranta presenta un layout del quadrante riconoscibile con i sub-secondi a ore 9 e un datario a finestrella a ore 3 con una ruota della data bianca abbinata. Questo layout del quadrante, sebbene asimmetrico, finisce per sembrare equilibrato quando si tiene conto della corona. Dotato di un portatile in stile bacchetta d’oro, la leggibilità non dovrebbe essere un problema al di fuori della luce solare diretta. Mentre un telefono ad alto contrasto sarebbe preferito per la leggibilità, questo elegante telefono abbinato è più appropriato per un modello al debutto.
Ad alimentare il Radiomir Quaranta è il calibro P.900 di ultima generazione che fornisce tre giorni di riserva di carica a 28.800 alternanze all’ora. Il movimento a 171 componenti ha uno spessore di soli 4,2 mm, consentendo al Radiomir Quaranta di misurare uno spessore di 10,15 mm dal fondello in zaffiro al vetro in zaffiro. Lo spessore del fondello e del cristallo sono i fattori più importanti per l’impermeabilità, e il nuovo Radiomir Quaranta è attualmente valutato fino a 3 bar, o 30 metri. Anche se questo è un tocco deludente considerando che è un omaggio al primo orologio subacqueo del marchio. Inoltre, il marchio riferisce che presto la resistenza all’acqua verrà aumentata a 5 bar.
Ridefinire e ridimensionare un’icona è sempre un rischio, soprattutto quando gran parte dell’identità del marchio Panerai è legata alle dimensioni stesse. Tuttavia, l’attenta esecuzione della cassa lucida, il quadrante spalancato e l’uso di un’elegante lega d’oro rendono questo Radiomir Quaranta un approccio soddisfacente a una cassa più piccola di Panerai.
Il nuovo Panerai Radiomir Quaranta PAM01026 ha un prezzo di 18.200 euro.