Il nuovo format futuristico di 140 metri lanciato dal designer italiano Enzo Manca è stato realizzato su misura per gli Emirati Arabi Uniti.
L’audace concetto è stato creato, “con l’idea che dovrebbe diventare il mega yacht di punta ufficiale dello stato”. Secondo Manca, il concept è stato progettato con il contributo di uno sceicco, con particolare attenzione alla privacy e allo spazio aggiuntivo per riunioni internazionali, oltre a molteplici opzioni di trasferimento, tra cui un “mini-porto interno” e un sottomarino.
Ricordando una portaerei – con i suoi due eliporti ideali per i delegati stranieri – l’ampio spazio circolare del ponte ospita vari servizi di lusso.
Ispirato alle grandi portaerei statunitensi – con due eliporti – lo studio del progetto ha avuto una durata di circa due anni e si è concentrato in particolare sulle linee di prua, del ponte superiore, della torre, e di come potesse diventare da nave militare uno yacht privato.
Chiaramente ispirato alle navi da difesa, con nove ponti dislocati su una superficie complessiva di ben 2.800 metri quadrati e un’altezza di 40 metri, l’esterno del concept è definito da linee curve di grande personalità e da finestre oscurate e a specchio che garantiscono la migliore riservatezza. Il baglio di 28 metri ospita invece una piscina di 18 metri che è disposta in maniera trasversale. È inoltre presente una spa, un salotto circolare posizionato a prua e diverse aree lounge ombreggiate.
Come intuibile, il massimo del prestigio è destinato alla suite armatoriale: le altre sistemazioni sono rappresentate da 8 cabine armatoriali e 14 mini-suite
Per l’equipaggio stimato in 65 persone sono progettate 35 cabine.