Nel 2016 Vacheron Constantin ha trasformato il segnatempo Overseas nel simbolo dell’orologeria sporty-chic. Sono stati esplorati nuovi orizzonti per questo modello emblematico della Maison, attraverso una collezione che rivisita il design e utilizza nuovi calibri per perpetuare lo spirito originale del 1996. Unendo forza e distinzione, temperamento sportivo e raffinatezza intrinseca, la collezione Overseas coniuga, con successo, prestazioni e stile, Haute Horlogerie e una certa aura di eleganza casual. Con il passare degli anni, le diverse versioni dell’Overseas hanno lasciato il segno attraverso le caratteristiche lunette esagonali, i movimenti a carica automatica di Manifattura e i bracciali/cinturini intercambiabili.
Queste peculiarità, che contribuiscono alla firma visiva e alle qualità orologiere della collezione, sono presenti nel nuovo modello Overseas con data retrograda e fasi lunari. Nel cuore della cassa in acciaio del diametro di 41 mm, batte il calibro di Manifattura 2460 R31L/2, che combina per la prima volta in questa collezione una data retrograda e una fase lunare di elevata precisione.
L’iconico quadrante laccato blu crea un gioco di luci grazie al rehaut con finitura vellutata e al centro satinato soleil. Le complicazioni sono leggibili con grande chiarezza. Tutto lo spirito della collezione Overseas si concentra in questo nuovo, segnatempo molto versatile dal carattere intrinsecamente orologiero.
Sono serviti diversi mesi di ricerca estetica per combinare una fase lunare di precisione e una data retrograda in una cassa sportiva ed elegante, garantendo al contempo un’elevata leggibilità e un equilibrio perfetto. Per realizzare questo complesso abbinamento, per prima cosa è stato necessario integrare la data retrograda, firma della Maison, in un orologio di ispirazione sportiva.
Una sfida vinta, in particolare grazie al lavoro sulla lancetta retrograda di colore blu. Poi si è dovuto pensare a come visualizzare le fasi lunari senza compromettere l’allure sportiva del segnatempo. In seno alla collezione, l’Overseas con data retrograda e fasi lunari offre quindi una rara combinazione, in cui la tecnologia è al servizio dello stile e viceversa, e ci ricorda che le indicazioni retrograde, tipiche della Maison, possono essere reinventate.
Si parla di indicazione retrograda della data quando l’indicatore non fa un giro completo del quadrante, ma ritorna al punto di partenza e ricomincia ad avanzare dopo aver coperto l’intero segmento di misurazione. È un meccanismo che richiede una grande precisione e una disciplina rigorosa, in particolare per quanto riguarda la resistenza agli urti e all’usura. In questo segnatempo è stato reinterpretato in modo del tutto coerente con i codici estetici e tecnici della collezione Overseas.
Il segnatempo è alimentato dal calibro di Manifattura a carica automatica 2460 R31L/2, che dispone di una riserva di carica di 40 ore. Il movimento, che conta 275 componenti, può essere ammirato attraverso il fondello in vetro zaffiro, in particolare la superficie perlata della platina e la massa oscillante in oro 22 carati ornata da una rosa dei venti stilizzata che richiama i temi del viaggio e dell’esplorazione. Le fasi lunari sono visibili attraverso un’apertura posta a ore 6, con scala graduata da 0 a 29½, che serve a contare i giorni trascorsi dall’ultima luna nuova. Questa complicazione, nota come età della luna, corrisponde alla rotazione del nostro satellite attorno alla Terra, che si compie in 29 giorni, 12 ore e 45 minuti. Il meccanismo di precisione delle fasi lunari richiede la correzione di un giorno solamente ogni 122 anni. L’indicazione della data retrograda con lancetta centrale occupa la parte superiore del quadrante. Per garantire un utilizzo ottimale, tutte le funzioni si impostano tramite la corona: carica, correzione della data, regolazione delle fasi lunari e dell’ora.
Poiché nella vita attiva l’imprevisto è sempre dietro l’angolo, il segnatempo Overseas si adatta a tutte le situazioni grazie all’eleganza versatile. Con il pratico sistema intercambiabile del cinturino/bracciale, il segnatempo viene consegnato con un bracciale in acciaio accompagnato da due cinturini in pelle di vitello e in caucciù blu.
Riferimento
4000V/210A-B911
Calibro
2460 R31L/2
Sviluppato e prodotto da Vacheron Constantin
Meccanico, a carica automatica
Oro 22K Massa oscillante Overseas
27,2 mm (11½’ ”) di diametro, spessore 5,4 mm
Circa 40 ore di riserva di carica
4 Hz (28.800 alternanze all’ora)
275 componenti
27 rubini
Orologio certificato Punzone di Ginevra
Indicazioni
Ore, minuti
Data retrograda
Fasi lunari di precisione, età della luna
Cassa
Acciaio
Diametro 41 mm, spessore 10,48 mm
Ghiera della cassa in ferro dolce assicura protezione antimagnetica
Corona avvitata
Fondello trasparente in vetro zaffiro
Impermeabilità testata a una pressione di 5 bar (circa 50 metri)
Quadrante
Laccato blu traslucido, base satinata soleil con rehaut rifinito in velluto
Ore in oro bianco 18 carati indici e lancette di ore, minuti e data evidenziate con Super-LumiNova® blu
Cinturini
Acciaio, maglie a mezza croce di Malta lucide e satinate, fissate da una chiusura déployante a tripla lama in acciaio inossidabile con pulsanti e sistema di regolazione comfort