Per Watches and Wonders 2023, Vacheron Constantin ha ampliato la sua offerta di modelli openface con il Traditionelle Tourbillon Retrograde, che presenta esattamente ciò che suggerisce il nome: un tourbillon in mostra con una data retrograda.
La cassa da 41 mm x 11,07 mm è completamente lucidata con una lunetta sottile e un leggero gradino verso il basso. Le anse presentano una leggera curva e, come tutti i modelli Traditionelle, presentano piedini all’estremità che possono servire a dare all’orologio una migliore aderenza al polso. Un’altra firma della famiglia Traditionelle è la scanalatura del fondello attorno al bordo, che conferisce ai modelli un po’ più di verve, per quanto sottile.
La corona estraibile presenta la croce maltese Vacheron e l’orologio ha una resistenza all’acqua di 30 m (che è prevedibile). È dotato di un cinturino in alligatore grigio con fibbia ad ardiglione (a codolo) in oro rosa, entrambi sembrano abbinarsi perfettamente al quadrante. Sia la parte superiore che quella posteriore hanno cristalli di zaffiro.
Il quadrante è forse tanto complicato quanto il movimento che si trova sotto di esso. L’approccio aperto vede la meccanica della complicazione retrograda in piena esposizione, con un ventaglio guilloché a mano che riporta le date numerate. La scanalatura della ventola è ripresa nel motivo del quadrante in zaffiro che costituisce la metà inferiore e circonda il tourbillon. Le lancette Dauphine e gli indici applicati sono resi per abbinarsi alla cassa e presentano un’elevata lucidatura. La leggibilità è sempre difficile da determinare dai rendering, ma il contrasto dell’oro contro il grigio aiuterà in tal senso.
Vacheron è arrivato e ha aggiornato il suo Calibro 2160 a carica periferica – debuttato nel 2018, è stato il primo movimento tourbillon automatico del marchio – con una complicazione della data retrograda per creare il Calibro 2162 R31. Il vantaggio di montare il rotore perifericamente, ovviamente, è che puoi fornire una visuale senza ostacoli del movimento e mantenere quel movimento piuttosto sottile.
Come ci si aspetterebbe, il 2162 presenta un’eccezionale finitura a mano, inclusa la colorazione grigio ardesia e con la gabbia del tourbillon smussata a mano con la sola croce maltese che impiega 12 ore per essere completata. Il movimento è inoltre contrassegnato dal Poinçon de Genève, certificando che ha soddisfatto standard rigorosi per la finitura, il cronometraggio e che è stato realizzato all’interno del Cantone di Ginevra. Il movimento ha 242 componenti e batte a 18.000 vph con una rispettabile riserva di carica di 72 ore (in calo rispetto alle 80 ore del 2160). Quella frequenza di battito più lenta consente una rappresentazione più rilassata e piacevole dell’azione del tourbillon.