Il modello Pontos di Maurice Lacroix è sempre stato sinonimo di un’eleganza raffinata, in cui dettagli apparentemente piccoli conferiscono all’orologio uno stile unico e dal fascino senza tempo. Questo modello vive oggi un nuovo momento d’evoluzione, mostrando standard di raffinatezza ancora più elevati e mantenendo al contempo alta la reputazione del brand.
Grazie alla delicata sinergia di diversi elementi come tonalità, texture, linee e curve, Maurice Lacroix ha creato un quadrante ricco di dettagli preziosi ma estremamente semplice da leggere. Le lancette sfaccettate di ore e minuti, rivestite in Super-LumiNova, sono abbinate a indici applicati, per un risultato finale dallo stile elegante e pulito. La minuteria non abbraccia il bordo del quadrante, ma si inserisce all’interno delle ore, per un tocco elegante che reimmagina la tradizione. Leggermente incassata, presenta indici netti a contrasto cromatico, per una definizione ancora più chiara.
Come suggerisce il nome del modello, il quadrante presenta due aperture, una posizionata a ore 12 che indica il giorno, e una a ore 6 che indica la data. Ancora una volta, grazie a un gioco di profondità, la Maison ha sublimato il quadrante conferendogli un aspetto peculiare ed elegante. Pontos Day Date è disponibile in tre diversi colori: nero, argento e antracite. Tutti i modelli sono decorati con motivo soleil, abbinato a lancette e indici argentati o dorati.
La cassa in acciaio inossidabile da 41 mm di diametro unisce superfici spazzolate e lucide, per un look sofisticato, mentre il calibro automatico ML143 può essere ammirato attraverso il fondello a vista. Il movimento è impreziosito da motivi Côtes de Genève e colimaçon, e il rotore presenta motivo Côtes de Genève verticale e lavorazione effetto soleil.
Per il nuovo modello, sono disponibili un bracciale in acciaio inossidabile a 3 file di maglie e un cinturino in pelle nera. Quest’ultimo presenta il logo “M”, che ne sottolinea raffinatezza e autenticità. In linea con la celebre collezione AIKON, il nuovo Pontos Day Date presenta l’Easy Strap Exchange System della Maison, per poter sostituire il cinturino con semplicità, senza l’utilizzo di particolari strumenti.
Ulteriore esempio dell’approccio innovativo di Maurice Lacroix all’orologeria è la confezione del nuovo Pontos Day Date. A seguito del successo riscosso dalla collezione AIKON #tide, con modelli realizzati a partire da upcycling di rifiuti sottratti agli oceani, il marchio correda ora tutti i propri orologi di una confezione in #tide Ocean Material®. Per realizzare ogni scatola sono necessarie 34 bottiglie di plastica, il che significa 34 bottiglie in meno che inquinano il mare. Ogni confezione comprende uno scomparto dedicato per un cinturino aggiuntivo e presenta un codice QR che, se scansionato, rimanda a un manuale d’uso digitale, eliminando la necessità di istruzioni cartacee e riducendo ancora una volta l’impatto ecologico.