Airspeeder sta creando un campionato in cui si sfidano specifici eVTOL realizzati da Alauda Aeronautics.
L’azienda alle spalle del progetto, Alauda Aeronautics, ha già organizzato il primo evento, utilizzando gli Airspeeders MK3, che si sono sfidati in gare pilotate da remoto.
Matt Pearson, CEO di Alauda Aeronautics, ha dichiarato: “Noi e il mondo siamo pronti per le corse di auto volanti con equipaggio. Abbiamo costruito i veicoli, sviluppato lo sport, messo in sicurezza le sedi, attratto sponsor e partner tecnici. Ora è il momento per i marchi automobilistici, i produttori OEM e i team di sport motoristici più progressisti, innovativi e ambiziosi del mondo di far parte di un nuovo sport automobilistico davvero rivoluzionario”.
L’Airspeeder MK4 è considerato il più veloce eVTOL (Vertical Take-Off and Landing) elettrico, ed è alimentato a idrogeno. L’Airspeeder può raggiungere una velocità massima di 360 km/h, mentre i 300 km/h vengono raggiunti già dopo 30 secondi partendo da fermo.
Questo eVTOL è lungo 5,73 metri, largo 3,62 metri e alto 1,44 metri. A quanto pare, i primi test di volo sarebbero già in corso nel sud dell’Australia. Il debutto pubblico sarebbe atteso per il prossimo 7 di marzo