Ferrari e Montblanc non sono nuovi ad una collaborazione, avendo lavorato insieme in passato per una capsule dedicata al fondatore del Cavallino Rampante. E mentre la precedente collaborazione di Montblanc ispirata a Enzo Ferrari è stata sufficiente per placare molte critiche, l’ultimo prodotto dell’etichetta di lusso è davvero diverso da qualsiasi penna mai prodottasto, almeno qualsiasi penna a tema Ferrari.
Con questo format innovativo, il marchio di accessori di lusso sperava di mettere perfettamente in risalto il linguaggio e la filosofia stilistica distintivi di Ferrari.
“Trasferire le proporzioni e la fluidità della Daytona SP3, un’automobile pensata per prestazioni dinamiche e velocità incredibili, su uno strumento da scrittura senza rinunciare alla qualità dell’esperienza di scrittura è stata una sfida di design affascinante. Ci siamo concentrati non solo sulla fluidità della forma, ma anche sulla funzionalità, così da rimarcare la straordinaria sensazione di tenere in mano una stilografica che rappresenta la massima espressione di eccellenza e artigianato. Oltre all’inchiostro liquido, lo strumento da scrittura deve supportare i movimenti rapidi della mano mentre scrive, in modo che i pensieri possano fluire liberamente”, spiega Flavio Manzoni, Chief Design Officer di Ferrari.
Implementando un’esclusiva lama rossa che protegge il meccanismo di riempimento della penna , Montblanc e il Chief Design Officer di Ferrari traducono l’aspetto elegante e spigoloso dell’auto iconica così come qualsiasi strumento di scrittura potrebbe avere.
Il Montblanc Ferrari SP3 vanta un pennino in oro bianco massiccio Au 750 realizzato a mano e un meccanismo di riempimento nascosto per trattenere discretamente l’inchiostro. Un’incisione SP3 evidenzia questo lussuoso pennino per riconoscere lo sforzo congiunto, mentre l’inconfondibile logo del Cavallino Rampante della Ferrari è stratificato sul cappuccio. Simile all’iconica Daytona SP3, la penna stessa è limitata a 599 pezzi in tutto il mondo, poiché il marchio la considera “un tributo al grande pioniere”.
La penna bizzarramente esclusiva Montblanc x Ferrari Stilema 3 è disponibile su sito di Montblanc, al prezzo di 27.000 euro.
“Sebbene uno strumento da scrittura abbia una funzione e una realizzazione completamente diverse rispetto ad un’automobile, il nostro obiettivo è stato innanzitutto quello di creare uno strumento da scrittura che fosse in linea con la filosofia e il linguaggio di design del Cavallino Rampante, per poi passare a considerare gli elementi tecnici. Insieme a Flavio abbiamo deciso di creare una nuova famiglia di creazioni che unissero perfettamente le identità di Ferrari e Montblanc ridefinendo gli standard di design e innovazione all’interno delle nostre rispettive aziende”, spiega Nicolas Baretzki, CEO di Montblanc.