Lo studio di design italiano Lazzarini Design ha presentato Plectrum, un nuovo super yacht da 74 metri che funziona a idrogeno e “vola” sull’acqua.
Il modello si ispira al design degli ultimi yacht a vela visti all’America’s Cup, più specificamente i modelli Prada, che utilizzano sistemi di alluminio per sollevare e abbassare le braccia in acqua.
Il sistema ad aliscafo è regolabile in base alle esigenze di navigazione e la larghezza varia tra i 15 metri (quando lo yacht è ormeggiato/ancorato e le “ali” sono chiuse) e i 20 metri (2,5 metri per lato, mentre naviga a velocità elevata).
La barca si affida a tre motori alimentati a idrogeno da 5000 CV ciascuno e può raggiungere la velocità massima di 75 nodi: dopo i 15 nodi l’imbarcazione può sollevarsi e volare sulla superficie dell’acqua.
L’interno è suddiviso in quattro ponti diversi. Il principale è dotato di sei cabine per gli ospiti, oltre a una suite per i proprietari. Il modello offre anche un garage, in cui stivare un mezzo anfibio, e un eliporto.
Attualmente il super yacht a idrogeno è in fase concettuale, ma lo studio Lazzarini Design è pronto a dare vita al progetto. Il prezzo si aggira intorno ai 80 milioni di euro.