Audi ha ufficialmente rivelato il suo nuovo concept Activesphere EV, la quarta concept car della pionieristica famiglia Sphere che offre uno sguardo al futuro completamente elettrico e autonomo della casa automobilistica.
Single frame trasparente e assetto variabile di 80 mm
Date le generose dimensioni – 4,98 metri di lunghezza, 2,07 metri di larghezza e 1,60 metri di altezza – Audi activesphere concept rientra a pieno titolo nel segmento high-end. Tipico di un’auto elettrica, l’interasse di 2,97 metri garantisce ampio spazio per le gambe dei passeggeri. La vettura, dal look marcatamente muscolare, dissimula gli ingombri grazie agli sbalzi contenuti e alla linea da Sportback.
L’ampio abitacolo e l’arco del tetto fortemente spiovente conferiscono alla vettura proporzioni sportive cui si accompagnano la notevole luce da terra e i cerchi da 22 pollici. Questi ultimi calzano pneumatici 285/55 dal battistrada off-road e sono caratterizzati da segmenti mobili in corrispondenza delle razze: nell’impiego fuoristrada si aprono per una ventilazione ottimale, mentre su strada si chiudono per favorire l’aerodinamica. Un obiettivo cui concorrono le telecamere che fungono da specchietti retrovisori.
Piattaforma elettrica PPE: 800 Volt e ricarica a 270 kW in DC
Audi activesphere concept, analogamente alle “sorelle” Audi grandsphere e Audi urbansphere, è basata sulla piattaforma nativa elettrica PPE (Premium Platform Electric), sviluppata in collaborazione con Porsche sotto la direzione Audi. I primi modelli dei quattro anelli basati sul pianale modulare PPE verranno presentati entro la fine del 2023.
La piattaforma si avvale di un modulo batteria collocato tra gli assali, nel caso di Audi activesphere concept con capacità di 100 kWh. Sfruttando l’ampiezza del pianale, Audi conferisce un layout piatto all’accumulatore ad alta tensione. La trazione integrale quattro, icona tecnica del Brand, è basata sulla presenza di due motori elettrici: uno in corrispondenza di ciascun assale. La potenza complessiva del powertrain si attesta a 442 CV, mentre la coppia raggiunge i 720 Nm. Lo schematismo delle sospensioni all’avantreno e al retrotreno è a cinque bracci.
Analogamente alla Granturismo Audi , la batteria è caratterizzata da una tensione nominale di 800 Volt che consente la ricarica in corrente continua (DC) con potenze sino a 270 kW. Un valore, quest’ultimo, che permette di avvicinare le tempistiche di rifornimento delle auto tradizionali. È infatti possibile assorbire in 10 minuti energia sufficiente per percorrere oltre 300 chilometri, mentre in meno di 25 minuti il livello di carica passa dal 5% all’80%. Tempistiche che si accompagnano a un’autonomia massima superiore a 600 chilometri.