Esattamente 70 anni dopo il debutto della Corvette al Motorama di New York City, Chevrolet è tornata per presentare la prima Corvette elettrificata con trazione integrale e un potente V-8 Small Block LT2.
“Nel 1953, la reazione entusiastica al concept Chevrolet Corvette ha dato il via a sette decenni di passione, prestazioni e ingegnosità americana”, ha affermato Mark Reuss, presidente di General Motors. “E-Ray, come prima Corvette elettrificata a trazione integrale, fa un ulteriore passo avanti e amplia la promessa di ciò che Corvette può offrire”.
Sviluppato per consentire ai proprietari di Corvette di arrivare ovunque, indipendentemente dalla stagione, il nuovo E-Ray, disponibile nei modelli coupé con tetto rimovibile e cabriolet con tettuccio rigido, utilizza l’elettrificazione per migliorare l’esperienza di guida.
Di fatto, la E-Ray diventa così la Corvette di produzione più veloce: per completare lo scatto da 0 a 100 km/h necessita solo di 2,5 secondi, mentre il quarto di miglio può essere coperto in poco più di 10,5 secondi.
Il sistema eAWD intelligente di E-Ray apprende costantemente la superficie stradale, adattandosi perfettamente per soddisfare le condizioni di trazione e le esigenze del conducente. Durante la guida vivace e in ambienti a bassa trazione, il sistema eAWD di E-Ray applica ulteriore potenza alle ruote anteriori, contribuendo a migliorare la stabilità del veicolo.
L’aspetto di E-Ray si basa sul raffinato stile atletico e sul design orientato alle prestazioni che i clienti Corvette conoscono e amano. A colpo d’occhio, l’E-Ray condivide con la Z06 le sue proporzioni decise e larghe, alloggiando ruote larghe che aiutano a gestire la maggiore erogazione di coppia dell’auto. I cerchi in lega leggera hanno un design a stella.
Il modello introduce anche i nuovissimi interni Artemis Dipped, che presentano toni verdi profondi complementari su quasi tutte le superfici interne e saranno disponibili solo sulle Corvette 2024. Ci sono diverse opzioni che i clienti possono selezionare quando si tratta di personalizzare gli interni della loro E-Ray, tra cui due pacchetti di finiture in fibra di carbonio, tre scelte di sedili, sette colori interni e altro ancora.
La Corvette E-Ray sarà in vendita nel 2023, con un prezzo che si aggira intorno ai 104.295 mila euro per la coupé e 111.295 euro per il modello decappottabile.