Aston Martin festeggia i suoi 110 anni lanciando la nuova DBS 770 Ultimate, il modello di produzione più potente di sempre. La supercar potrebbe essere l’ultima del marchio ad adottare un motore V12 non elettrificato e sarà realizzata in serie limitata.
Il progetto Dbs 770 Ultimate si basa su 770 Cv per 900 Nm di coppia, che garantiscono un’ accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e velocità massima di 340 km/h. La trazione è esclusivamente posteriore, con il cambio automatico ZF a 8 rapporti appositamente calibrato che lavora insieme al differenziale meccanico a slittamento limitato.
Tra le modifiche effettuate per crescere ulteriormente nelle prestazioni si segnala un aumento del 7% della pressione massima di sovralimentazione del turbo. Quando si tratta di rallentare entra in gioco l’impianto frenante carboceramico, con i dischi anteriore da 410 mm di diametro e i posteriori da 360 mm.
Trattandosi di un modello prodotto in serie limitata, il modello mostra alcuni dettagli esclusivi. Il disegno dei cerchi in lega da 21″ è inedito e ispirato alle hypercar Valkyrie e Victor; oltre all’aggiunta di una nuova presa d’aria sul cofano. L’interno, invece, spiccano i sedili Sports Plus rivestiti in pelle e Alcantara. Presente pure la placchetta che mostra il numero di costruzione della vettura in serie limitata.