Durante la settimana della moda di Parigi, Christie’s proporrà 115 pezzi Haute Couture tra i più belli della collezione “V.W.S. – Da Pechino a Versailles”, un’entusiasmante vendita online, in programma dall’11 al 25 gennaio.
In precedenza, nel dicembre di quest’anno, Christie’s aveva offerto dalla stessa collezione una serie di oggetti di arte decorativa per un totale di 10,2 milioni di euro. Inoltre, due abiti di questa collezione sono stati presentati in The Exceptional Sale a Parigi, stabilendo un nuovo record mondiale per Chanel e Karl Lagerfeld.
Accanto a designer come Yves Saint Laurent e Karl Lagerfeld, saranno presentati altri grandi couturier del XX secolo: Christian Lacroix, Christian Dior, Hubert de Givenchy, Jean-Louis Scherrer, Valentino.
La collezione presenta principalmente pezzi risalenti agli anni ’70, ’80, evidenziando l’eccezionale savoir-faire, la creatività e la gloria dell’Haute Couture. I collezionisti e gli amanti rimarranno affascinati dalla diversità dei pezzi presenti in quest’asta: tra cui abiti da cocktail, da giorno, da sera, capi ricamati, tailleur gonna o pantalone… oltre che dall’eccezionale varietà di materiali, stili e designer. Le stime iniziali oscillano tra i 400 e i 4.000 euro; il 5% del ricavato della vendita sarà devoluto al Museo Arts Décoratifs di Parigi. Questi 115 pezzi di moda, ricchi di scoperte, colori, eleganza e drammaticità, saranno presentati in un allestimento dedicato, creato da Aline Asmar d’Amman, architetto e fondatrice dello studio Culture in Architecture.