Pierpaolo Piccioli, direttore creativo di Valentino, ha vinto il premio come stilista dell’anno ai Fashion Awards 2022 sulla base della valutazione di una giuria internazionale composta da 1.000 esperti del settore.
Premiato anche Alessandro Michele a pochi giorni dall’addio a Gucci. Il designer romano si è distinto tra i Leaders of Change – Creativity insieme ai colleghi Daniel Roseberry (Schiaparelli), Harris Reed (Nina Ricci), Ibrahim Kamara (Off-White) e Raf Simons (Prada). Lo scorso anno Michele aveva portato a casa il Trailblazer Award. Tra i premiati anche Bella Hadid (Model of the Year), la fashion editor Katie Grand (Isabella Blow Award for Fashion Creator), Wales Bonner (Independent British Brand), il giornalista Jefferson Hack (Special Recognition Award for Cultural Curation).
Per Piccioli è il secondo premio in questione, il precedente se l’è aggiudicato nel 2018. Del resto, i risultati non mancano. Nel 2021 le vendite della casa di moda sono aumentate del 41%.
Valentino ha registrato entrate per 1,36 miliardi di euro (1,17 miliardi di sterline), il 3% in più rispetto ai livelli pre-pandemia del 2019. A Piccioli, scrive il Guardian, viene ampiamente riconosciuta la crescita della domanda, “soprattutto tra la Gen Z, una fascia demografica molto ambita dal mercato del lusso”.
“Questa vittoria appartiene a ogni singola persona che lavora nella Maison Valentino – ha scritto Piccioli su Instagram – non solo perché mi sostengono in ogni modo possibile ma perché la loro dedizione e passione mi ispira più di quanto possano immaginare. La moda è un linguaggio, un linguaggio molto potente e da questo potere deriva anche una grande responsabilità perché la moda è cultura basata sulla creatività”.