Andrea Guerra sarà Ceo del gruppo Prada dal prossimo gennaio. Dopo i rumors delle scorse settimane, un comunicato della società conferma il passaggio di consegne tra il top manager e l’attuale Ceo Patrizio Bertelli.
“È un passaggio fondamentale che abbiamo deciso di intraprendere, nel pieno della nostra attività, per poter contribuire maggiormente all’evoluzione del gruppo Prada e per facilitare la transizione generazionale, avviando Lorenzo Bertelli ad assumere la leadership del gruppo”.
La nomina di Guerra sarà presentata nel Cda di Prada in programma il 26 gennaio 2023. Patrizio Bertelli verrà proposto nel ruolo di presidente del board; Paolo Zannoni nel ruolo di vicepresidente esecutivo e di presidente di Prada Holding Spa. Miuccia Prada manterrà l’incarico di direttore creativo di Miu Miu e Prada (quest’ultimo insieme a Raf Simons) e di consigliere.
Ma chi è il manager?
Nato nel 1965 a Milano nonostante sia figlio di un principe del foro romano. Nel 2004 arriva in una Luxottica da 2 miliardi di fatturato e la porta a sette in meno di dieci anni, triplicando il valore delle azioni. Alla fine del 2016 diventa presidente esecutivo di Eataly su richiesta di Oscar Farinetti, in procinto di defilarsi dall’azienda a favore dei figli e dello stesso Guerra. Dal 2020 è ceo di Lvmh hospitality excellence e membro del comitato esecutivo. Da gennaio 2021 è anche a capo di Fendi e Loro Piana.
“Andrea Guerra ha dimostrato capacità imprenditoriali in società caratterizzate dalla presenza di riferimento della famiglia dei fondatori, integrando la loro cultura con l’evoluzione dell’impresa sui mercati internazionali”, concludono Miuccia Prada e Patrizio Bertelli.