A quattro settimane dall’acquisizione di Twitter da parte di Elon Musk, la situazione all’interno del social media sembra essere fuori controllo. Secondo quanto rileva il BoF, Balenciaga ha cancellato il suo account Twitter, diventando il primo grande marchio di moda a lasciare la piattaforma di social media. La scelta è stata dettata dalla crescente preoccupazione per la nuova visione del sito portata da Elon Musk.
Le principali società tra cui General Motors e Dyson hanno già sospeso le campagne pubblicitarie e celebrità, tra cui Gigi Hadid hanno lasciato Twitter dopo l’acquisizione della società da parte di Musk alla fine di ottobre.
Alcune aziende e utenti hanno espresso preoccupazioni sul fatto che i piani di Musk per i licenziamenti di massa e l’attenzione alla promozione della libertà di parola porteranno a una moderazione più ampia dei contenuti sul sito, il che potrebbe rendere più difficile per gli inserzionisti evitare di essere collegati a incitamento all’odio e disinformazione.
Mentre l’importanza di Twitter per l’industria della moda è diminuita negli ultimi anni, la piattaforma è stata una fonte importante per Balenciaga poiché il direttore creativo Demna ha avviato nuomerose conversazioni con design emergenti.