Cris Contini Contemporary presenta a Il Salotto di Milano ‘Beyond Nature’, mostra dell’artista britannico Jeff Robb, in scena dal 17 novembre – 16 dicembre 2022.
Presentata in anteprima europea a Londra presso la Crypt Gallery, la mostra arriva per la prima volta in Italia. Straordinarie immagini floreali in 3D che non rivelano semplicemente la bellezza della natura ma invitano lo spettatore in un nuovo mondo conducendolo oltre le apparenze, alla scoperta di cosa c’è dietro un fiore, condividendo il mistero della natura.
Il lavoro di Jeff Robb, famoso per il suo utilizzo originale della tecnica lenticolare, è complesso ed è il risultato di studi in botanica e della passione per il mondo della natura uniti alla sperimentazione delle più moderne tecnologie 3D. Forse ancora più importante, le opere riflettono il suo profondo studio della mente umana e del suo funzionamento.
Giocando con la luce e la forma, con l’osservazione scientifica e l’estro surrealista, Robb guida lo spettatore in un universo parallelo di bellezza. Un mondo di simmetria e ordine formale -ogni fiore è diviso in due metà identiche- e nel contempo ricco di colori esplosivi e forme sensuali e ondulate.
‘Ho una laurea in botanica che mi ha dato modo di capire come funzionano le piante, il loro sviluppo e la fisiologia’. – dichiara l’artista – ‘Sono affascinato dalla loro forma e funzione e dalla loro infinita bellezza. La biforcazione di ogni fiore ci permette di guardare oltre la natura includendo la simmetria che permette alla mente di inventare e ricostruire la perfezione’.
Nel suo lavoro Jeff Robb esplora le modalità con cui il cervello umano interpreta le informazioni e le domande irrisolte che la logica e la scienza non possono spiegare. Queste tematiche sono al centro della sua poetica creativa.
Osservare una delle fotografie di Jeff Robb è come guardare le famose macchie di inchiostro dello psichiatra Hermann Rorschach: piegando la carta mentre l’inchiostro è ancora bagnato, si ottiene un’immagine bilateralmente simmetrica e viene chiesto agli spettatori quali figure vedano nella macchia.
Allo stesso modo gli spettatori delle immagini di Jeff Robb vedono più di semplici fiori. Davanti ai loro occhi i petali diventano drappeggi o cascate, farfalle o creature ultraterrene. Allo stesso modo pistilli e stami diventano figure danzanti.
Diciotto le opere esposte, tra fotografie e ologrammi che invitano lo spettatore a entrare e a sperimentare una suggestiva realtà immersiva. Una serie di immagini di fiori olografici retroilluminati conducono nella sala dove si può ammirare la reinterpretazione dell’opera ‘Fiori in un vaso di terracotta’ del pittore olandese Jan Van Huysum conservato alla National Gallery. Jeff Robb ha rielaborato il dipinto in ottica tridimensionale, inserendo farfalle ed altri elementi naturali che rendono la riproduzione fedele alla realtà.
Sarà possibile ammirare uno dei primi ologrammi realizzati dall’artista britannico mentre ancora frequentava il Royal College of Art.