Rishi Sunak è il nuovo primo ministro britannico e leader del Partito conservatore. Il nuovo premier si è presentato alla stampa con un vestito elegantissimo firmato Prada.
Il nuovo primo ministro ha suscitato scandalo il 21 luglio dopo che il Daily Mail ha riferito che Sunak indossava un abito a due pezzi di Henry Herbert che costava 3.500 sterline con un paio di scarpe Prada da 490.
Sunak, laureato a Oxford e studioso Fulbright con un MBA a Stanford ed ex banchiere di Goldman Sachs, è stato spesso criticato per la sua educazione e ricchezza.
Secondo The Sunday Times Rich List, lui e sua moglie Akshata Murthy hanno un patrimonio stimato di 730 milioni di sterline.
Il governo britannico non ha più avuto una figura elegante alla guida dai tempi di Theresa May, che si è dimessa nel 2019. Il suo successore Johnson è stato uno delle figure meno british, che non si adattava allo stile dei primi ministri del passato, tradizionalmente con abiti blu navy.
Truss ha seguito queste orme con le sue sagome rigide, i colori a tinta unita e le acconciature corte, pulite e bionde. L’ex premier prediligeva le etichette e gli abiti delle high street britanniche che sono lontanissimi dalle uniformi minimali e aziendali dei suoi colleghi. Il suo marchio di riferimento è sempre stato Karen Millen, che ora è di proprietà del rivenditore di fast fashion britannico Boohoo Group.
Ora toccherà al nuovo premier provare a risollevare una situazione economica ed energetica molto complessa.