Dalla Versilia fino a Marina di Grosseto, l’estate in Toscana non è ancora finita. Dopo una stagione record che ha visto l’intera riviera tirrenica esaurita, il turismo estivo, complice anche il clima, sta continuando con numeri impressionanti.
Per questo motivo alcuni sindaci hanno emesso ordinanze che allungano la stagione, la cui fine è fissata normalmente per metà ottobre. Il sindaco di Cecina, Samuele Lippi, ha prorogato l’apertura degli stabilimenti fino a fine mese mentre il suo collega di Forte dei Marmi Bruno Murzi ha confermato anche quest’anno la chiusura della stagione per domenica 6 novembre.
“La novità semmai è che c’è tanta gente in spiaggia e quindi è positivo questo allungamento di stagione. Anche noi terremo aperto fino al 6 novembre, anniversario della rivoluzione di ottobre”, sorride Roberto Santini del bagno Piero, come riporta il Corriere. Anche Paolo Corchia, titolare dell’hotel President, a Forte dei Marmi conferma il pieno o quasi di turisti negli alberghi della Versilia.
Un fine stagione inatteso che chiude una stagione da record della Versilia. Gli Info Point hanno registrano un aumento del turismo italiano con un 71 per cento e il restante divisi tra francesi, tedeschi, americani con presenza anche sin dal mese di giugno di turisti arabi. Unica nota negativa è la perdita del turismo russo, una tendenza che era prevedibile visto il conflitto in Ucraina e le sanzioni imposte dalla Ue.
Ma la vera protagonista dell’estate versiliese è stata l’iniziativa benefica lanciata dall’imprenditore Michael Rothling. «Sono veramente sorpreso – spiega Rothling – dell’ottimo riscontro. È così importante in questo periodo difficile essere ottimisti e essere uniti». Le 26 tabelle del famoso gioco da tavolo Monopoly hanno cambiato faccia e si sono trasformate per una speciale versione griffata Forte dei Marmi.
Tutti gli appuntamenti sono stati finalizzati alla campagna di raccolta fondi per Croce Verde e Misericordia di Forte dei Marmi. L’obiettivo, come dichiara l’imprenditore, è “ legare il business alla beneficenza, per donare spensieratezza e momenti di divertimento, portando a compimento progetti solidali in aiuto di chi ha bisogno”.
Un’estate importante anche per gli storici locali notturni, sia il Twiga che la Capannina di Franceschi, sono tornati sold out dopo due stagioni di apertura parziale, causate dalla pandemia da Covid-19.