Per anni, gli orologiai si sono domandati se i segnatempo meccanici saranno ancora così ricercati in un mondo incentrato sulla tecnologia. La questione del rapporto della prossima generazione con gli orologi di lusso non è più un argomento futuristico. Il momento è giunto e il verdetto è arrivato: i Millennials e la Generazione Z amano gli orologi usati.
Fino dai primi tempi , gli orologi e i rivenditori di seconda mano hanno sempre avuto un certo stigma. C’è sicuramente un rischio maggiore quando si acquista un orologio di lusso al di fuori della sfera di un rivenditore autorizzato o direttamente dal marchio. Ma negli ultimi due decenni è avvenuta una vera e propria tempesta perfetta: l’ascesa dei rivenditori di seconda mano che lavorano duramente per abbattere lo stigma creando fiducia e reputazione attraverso i canali giusti, in combinazione con una generazione socialmente consapevole nell’acquisto online. Il risultato è un’impennata nel mercato degli orologi usati, in particolare negli acquisti online.
Secondo Bloomerg , il segmento degli orologi di lusso usati dovrebbe crescere del 75% entro la fine di questo decennio. Ciò segna un cambiamento nel settore dell’orologeria come lo conosciamo, ma la tendenza alla fine mostra che l’interesse per gli orologi meccanici di lusso non svanirà presto.