È partito sabato 15 ottobre il viaggio inaugurale, da Barcellona a Nizza, per “Evrima”, lo yacht da crociera della lussuosa catena alberghiera Ritz-Carlton.
“Evrima“, che in greco significa “Scoperta”, è il primo dei tre panfili di lusso che Ritz-Carlton ha ordinato per sfruttare il desiderio dei clienti “top class” di sperimentare uno stile di vita simile a quello dei miliardari, quando sono a bordo dei loro superyacht.
I biglietti per la prima crociera, di sette notti, di “Evrima” – che tocca Palma di Maiorca, Saint-Tropez e Antibes – prima di terminare a Nizza, partivano da un minimo di 5.800 euro (a settimana), anche se la maggior parte delle cabine costa molto di più. 298 clienti per la “prima volta”: biglietti bruciati in un battibaleno!
Nonostante il lancio sia avvenuto in un periodo di crisi del costo della vita e di aumento dell’inflazione, Ritz-Carlton afferma di essere stata letteralmente sommersa dalle richieste, con quasi tutte le cabine per i viaggi del prossimo inverno nel Mediterraneo e nei Caraibi già esaurite.
Oltre alle cabine standard, lo yacht offre una serie di suite, tra cui un appartamento a due piani in stile “loft” e una “suite armatoriale” che comprende una lussuosa zona soggiorno e pranzo, due bagni e un balcone privato con vasca idromassaggio.
Chi prenota la suite – prezzo top secret – viene accolto a bordo da un “assistente personale dedicato”, con una bottiglia di champagne ghiacciata in omaggio (almeno quella, in omaggio!). Gli assistenti si impegnano a garantire agli ospiti “un viaggio impeccabile e senza interruzioni, dall’inizio alla fine”, come spiega il depliant pubblicitario.
Sullo yacht sono, inoltre, presenti una palestra, una sauna, un bagno turco, un salone di bellezza che offre trattamenti, tra cui lifting non chirurgici, e un “salone di toelettatura per gentiluomini”.
“Evrima” sarà seguita da altri due yacht identici – “Ilma” e “Luminara” – che sono in costruzione presso i cantieri Chantiers de l’Atlantique di Saint-Nazaire, in Francia.
Per chi ha un budget senza limiti, Ritz-Carlton mette a disposizione i tre yacht per il noleggio privato. Anche in questo caso, “prezzo non comunicato”.
Oltre al servizio in camera 24 ore su 24, lo yacht offre sette diversi bar e ristoranti, tra cui S.E.A, un’esperienza culinaria raffinata progettata da Sven Elverfeld, il capo-chef di “Aqua”, un ristorante a tre stelle Michelin a Wolfsburg, in Germania. È necessaria la prenotazione e il menu-degustazione di cinque portate dovrebbe costare (anche stavolta, nessuna comunicazione ufficiale) circa 350 euro.
Ritz-Carlton, che dal 1983 unisce due storici marchi, possiede 108 hotel e resort in tutto il mondo, fa parte dell’impero alberghiero Marriott.