Arancione, blu, bianco e giallo: tutti i colori di un eterno tramonto, ma anche di un’alba impossibile da contrastare.
Energia, corpo, vitalità: elementi essenziali per celebrare l’arte in tutte le sue forme, una triade che abbraccia necessità, ideali e desideri delle vecchie generazioni e di quelle più giovani.
Marni riesce a sintetizzare queste due linee estetiche ed espressive nella sua collezione Spring – Summer 2023, presentata in occasione della New York Fashion Week nella suggestiva e iconica location del ponte di Brooklyn.
“Ogni tramonto è anche un’alba“, dichiara Francesco Risso, direttore creativo della maison. “Il sole non tramonta mai davvero da qualche parte, ma ovunque, sempre, a seconda di chi guarda”.
Una questione di prospettive, un gioco di luci e contrasti, che però non perde la sua forma originale, solare ed energetica; di sottofondo, la colonna sonora del britannico Dev Hynes si contrappone alle melodie di Brooklyn, la sinfonia urbana del passaggio dei treni e delle auto in corsa.
I colori della collezione conquistano e incantano, sfumando dal rosso fuoco all’arancio, per poi annullarsi in tonalità del giallo e del verde, cromie fredde che presto si intensificano in un viola e indaco che ricordano il cielo stellato.
Un arcobaleno non casuale, che rimanda direttamente alle fasi del cielo della campagna italiana, che hanno ispirato il murale di Flaminia Veronese davanti a cui sono sfilate le star dello show.
Gli invitati costellano l’area ai piedi della passerella, comodamente seduti su alcuni sgabelli da bar, e tra di loro si possono distinguere celebrità impossibili da non riconoscere, come Doja Cat, Kendall Jenner e Madonna, vestite con capi Marni vintage.
“Volevo esplorare, vedere le cose da una diversa prospettiva. Da quando l’America ha riaperto i confini sono stato qui una ventina di volte”, ha spiegato Risso, che non ha intenzione di interrompere il suo giro del mondo, seppur lo stia tenendo lontano da Milano, in cui Marni ritornerà in occasione del suo 30esimo anniversario. “Se vuoi essere al posto giusto, al momento giusto, tutto il tempo, devi continuare a muoverti“.