Via Lorenzini a Milano diventa una nuova location d’interesse per il gruppo OTB, sotto la guida di Renzo Rosso, che ha già programmato l’apertura di due nuovi sedi Marni e Jil Sander nella strada di Porta Romana; a gestire la trattativa, la COIMA SGR, leader nell’investimento, sviluppo e gestione di patrimoni immobiliari per conto di investitori istituzionali, e Red Circle, società di investimenti immobiliari di Renzo Rosso stesso.
L’obbiettivo del fondo stabilito è riqualificare l’ex sito industriale della compagnia farmaceutica Boehringer, il cui progetto verrà gestito dallo studio americano Kohn Pedersen Fox (KPF), in seguito a un concorso internazionale di architettura.
I lavori dovranno essere completati nel corso di tre anni (fine 2022, inizio 2025) e prevedono la demolizione della struttura originale (un complesso di 5 edifici) e la costruzione di due nuove strutture, a forma di L e sviluppate su otto piani; dall’area di circa 17.000 mq, si espanderà un’area urbana versatile e pronta a una continua evoluzione, che tuttavia si integrerà perfettamente con l’isolato e con i suoi cambiamenti.
Tra gli obbiettivi tecnici e architettonici che il nuovo complesso OTB ha deciso di raggiungere, troviamo le certificazioni LEED Gold, WELL Gold e WiredScore Gold, la totale assenza di combustibili fossili, il livello di emissioni operative di CO2 già allineato con gli obiettivi EU 2050, la copertura del fabbisogno annuale di energia superiore al 65% da fonti rinnovabili, e la creazione di spazi pubblici e commerciali per contribuire all’attivazione dell’area.
“Milano sta vivendo un momento magico di sviluppo e trasformazione successivo all’EXPO ed è in grande fermento per la preparazione delle Olimpiadi del 2026” dichiara Renzo Rosso, presidente di RED Circle e del gruppo OTB. “Le più grandi aziende di moda e lusso del mondo stanno trasferendo le loro sedi in questa città che si candida a diventare la capitale mondiale della moda. Il nostro Gruppo è già presente con i brand Marni e Jil Sander e abbiamo deciso di continuare a puntare su Milano con la costruzione di due headquarter di altissimo profilo che sorgeranno in un’area simbolo dello sviluppo internazionale della città e futuro polo del lusso”.