La Macallan ha appena annunciato una nuova partnership con la casa automobilistica Bentley Motors . Il centro stile di Crewe ha infatti lavorato per creare Macallan Horizon, una speciale bottiglia orizzontale a forma di vascello, che rompe le regole con un design e materiali all’altezza dal Brand automobilistico e all’insegna della sostenibilità.
Concentrandosi sugli interessi comuni condivisi nell’innovazione, nell’artigianato e nella creatività, il decanter presenta un velo di sei spirali uniche (un cenno ai Sei Pilastri) realizzate con materiali riciclati da entrambe le parti: rame dell’ex distilleria The Macallan e alluminio della Bentley, il tutto unito a legno riciclato e pelle carbon neutral.
Jaume Ferras, Global Creative Director di The Macallan, commenta: “Traendo ispirazione dall’industria automobilistica, stiamo mettendo in mostra la nostra visione creativa e lo sviluppo del concetto di The Macallan Horizon, che è uno dei progetti più singolari che abbiamo intrapreso nei nostri quasi 200 di storia.
La nostra collaborazione con Bentley Motors e lo scambio di conoscenze che abbiamo intrapreso ci hanno ispirato a vedere le cose in modo diverso “.
La bottiglia, che vede una torsione di 180 gradi senza base in piedi, ospita un whisky single malt speciale sviluppato dal Master Whisky Maker Kirsteen Campbell. Il profilo è stato ispirato dagli ingredienti naturali trovati nel paese e da una visita alla Bentley Motors a Crewe.
Chris Cooke di Bentley ha affermato che questo è solo un assaggio di cosa aspettarsi dall’elegante partnership. ”Il nostro prototipo per The Macallan Horizon è davvero all’avanguardia, sia nello stile sia nell’uso dei materiali. È una fusione del DNA del design Bentley: ben definito ma sinuoso”. In precedenza, la distilleria Macallan aveva ordinato a Crewe un SUV su misura per farne il veicolo ufficiale della tenuta: una Bentley Bentayga Hybrid appositamente allestita e consegnata nel luglio 2021.