Anna Fendi il 6 settembre a Venezia durante la 79/ma Mostra del Cinema riceverà il Women in Cinema Award, il riconoscimento nato da un’idea di Angela Prudenzi, Claudia Conte e Cristina Scognamillo.
L’obiettivo del premio è valorizzare e rendere omaggio al talento delle donne, prevalentemente all’interno dell’industria cinematografica e del mondo delle arti, ma anche celebrare tutte quelle artigiane che fanno grande il cinema e le arti in generale. Le premiate e i premiati sono scelti tra le eccellenze del cinema e delle arti a esso vicine, testimoni in grado di rappresentare le diverse culture e i differenti modi di raccontare storie e personaggi.
La stilista con le sue quattro sorelle, Paola, Franca, Carla ed Alda, ha dedicato una vita alla moda dimostrando largamente come la moda vesta il cinema.
Diversi e tanti sono i costumi in pelliccia e accessori realizzati dagli anni ’70.
Non a caso Anna Fendi ha sempre sostenuto “che la moda sia l’espressione della vita in cui viviamo ed una lente di ingrandimento di ciò che accade. Questa stessa definizione si adatta perfettamente al cinema una delle più affascinanti invenzioni dell’umanità”
Tra i primi film che hanno goduto della collaborazione con questo brand sono Gruppo di famiglia in un interno di Luchino Visconti, Le Bal di Ettore Scola, E la nave va di Federico Fellini, C’era una volta in America di Sergio Leone e La traviata di Franco Zeffirelli. E poi ancora, tra gli anni ’90 e 2000 film come Il padrino 3 di Francis Ford Coppola, L’età dell’innocenza di Martin Scorsese, Evita di Alan Parker, La leggenda del pianista sull’oceano di Giuseppe Tornatore e Titanus di Julie Taymor.