Sotheby’s manda all’asta il 26 luglio a New York i cimeli appartenuti all’ultimo astronauta dell’Apollo 11.
Il tutto è stato annunciato alla vigilia dello storico sbarco che vide Neil Armstrong e Aldrin camminare sulla superficie lunare.
L’asta include un ricco lotto di oggetti relativi alle missioni di Aldrin sul famoso Apollo 11, materiali usati dall’astronauta nell’addestramento, cimeli legati all’inizio della sua carriera e altri onori ricevuti dopo lo sbarco sulla Luna.
Aldrin, a 88 anni, è l’ultimo superbiste di quella impresa di 21 ore e 36 minuti che rilanciò l’America.
“Questa collezione e’ la summa della mia carriera, dagli studi a West Point alla mia prima passeggiata spaziale con Gemini 12 al primo sbarco umano sulla Luna dove abbiamo piantato la bandiera americana”, ha affermato l’astronauta.
“Per molti sono i simboli di un momento storico, ma per me sono sempre rimasti i ricordi personali di una vita dedicata alla scienza e all’esplorazione”.
L’asta include: dalla giacca bianca con l’emblema della Nasa indossata nel viaggio, all’interruttore elettrico, passando per lo stendardo ricamato a mano con le parole “Go Army Beat Navy” che fu dispiegato durante la passeggiata spaziale di Buzz.
Un’asta storica degna della casa Britannica, che mette a segno un altro colpo.