Una Ferrari 250 GT Lusso in vendita è già un evento eccezionale. Quando poi la Ferrari è un allestimento unico e irripetibile della Carrozzeria Fantuzzi, per gli appassionati del Cavallino Rampante è decisamente l’occasione della vita!
Uscita dagli stabilimenti di Maranello nel 1963, la 250 GT Lusso Fantuzzi è stata messa in vendita proprio in questi giorni dall’azienda inglese GTO Engineering, specializzata nel “rilancio” di super-car, anche d’epoca.
Quello di Medardo Fantuzzi – artigiano/artista con le mani d’oro, che nulla ha avuto da invidiare ai vari Pininfarina, Scaglietti, Ghia e Vignale – fu un lavoro sopraffino, un vero capolavoro, una one-off unica e leggendaria.
Sull’auto nuova, sul telaio n°4383GT, Fantuzzi ci lavorò per quasi due anni e le modifiche si concentrarono soprattutto nella parte anteriore. Originariamente, la 250 GTO era verniciata in grigio metallizzato su nero e nel 1977 fu dipinta di rosso.
Nello stesso anno, vennero installate delle prese d’aria sulla parte anteriore e dietro le ruote posteriori, e il motore V12 venne sostituito da un propulsore simile proveniente da una diversa 250 GT Lusso.
Abituata a “concorsi di bellezza” e altri eventi prestigiosi, la Rossa è stata magnificamente conservata da GTO Engineering per gli ultimi 10 anni.
Il bolide ha una storia molto ben documentata, con relativi passaggi di proprietà, secondo il rivenditore inglese.
Presentata con una livrea Rosso Corsa diversa dal suo colore originale Ferrari, la fuoriserie sfoggia un kit aerodinamico caratterizzato da prese d’aria triangolari nella parte anteriore e luci direttamente integrate nella carrozzeria.
La Ferrari 250 GT Lusso Fantuzzi ha già vissuto diverse vite. Secondo i documenti ufficiali, è stata venduta in Venezuela, poi è appartenuta ad un ricco newyorkese, che la faceva “sgambare” per le trafficate strade della Grande Mela. Questa “avventurosa” Ferrari 250 GT è arrivata, poi, addirittura a Honolulu, alle Hawaii, comprata e rivenduta più volte e poi conservata gelosamente da un proprietario dal 1981, per 24 anni, il periodo più “tranquillo” per la Rossa. Anche troppo, visto che rimase a lungo parcheggiata in un garage…
Fu, quindi, nel 2005 che la 250 GT Lusso Fantuzzi riemerse magicamente sul mercato internazionale. Poi, nel 2011, ha subito un restauro completo presso DK Engineering, in Inghilterra: venne così “messa a nudo”, rivelando il suo formidabile telaio.
L’ultimo proprietario ha personalizzato le cinture di sicurezza e gli elementi di fissaggio per bagagli e specchietti.
Sotto il cofano troviamo il motore V12 3.0 della 250 GT Lusso, che sviluppa 240 cavalli per 242 Nm di coppia.
Il prezzo di questa Ferrari 250 GT Lusso Fantuzzi non è stato comunicato dal venditore GTO Engineering, che si riserva il diritto di divulgarlo solo su richiesta di un potenziale acquirente. Ma siamo, secondo le stime degli esperti, sui due milioni di euro.