E’ un inno alla leggerezza, alla gioia di vivere e di vestire la spring summer 2023 dedicata all’uomo di Emporio Armani che celebra lo spirito della vacanza e del lifestyle estivo anche in città.
I primi capi mostrano dettagli tailoring e costruzione sleek. La camicia torna protagonista, abbinata a pantaloni morbidi tagliati nello stesso tessuto, ma sono leggere come camicie anche le giacche e le casacche dai sentori di uniforme. I volumi toccano appena il corpo, lasciandone trasparire l’energia vitale.
Dettagli coraggiosi: fessure, aperture verticali e intagli rivelano la pelle, aggiungendo una nota di vibrante sensualità che prosegue nei pantaloncini accorciati, nelle tute che scoprono quasi completamente le gambe.
I pantaloni plissé accarezzano la figura, mentre i blazer decostruiti riaffermano un caposaldo dello stile Armani. Una linea urbana e fresca. Tra Gauguin e party reggae all’ombra di palme lussureggianti.
Tra gli accessori, Armani rilegge la borsa da uomo da indossare doppia, una shopper e una minibag con la catena oppure formato XL, che ricorda un porta abito. Ai piedi slip on, sabot di gomma ondulata e chunky shoes, in testa cappelli intrecciati dalle tese oversize.
Il concetto di leggerezza che Giorgio Armani analizza da anni, in questa collezione è spinta all’estremo unendo l’estetica dei vestiti a quello di un uomo che è visibilmente alla ricerca di una dimensione nuova. Il tutto reso possibile da una tavolozza di colori vivi e naturali, le tinte di un cielo terso che dal bianco della luce abbacinante sfuma nell’azzurro, nel blu del mare e nei naturali, per poi acquattarsi nel nero della notte.
A chiudere lo show, andato in scena in via Bergognone, la performance di un giovane con i dreadlocks a ritmo di reggae.